Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Polpo all’agliata: il piatto tipico di Alghero

Polpo all’agliata: il piatto tipico di Alghero

Il polpo all’agliata è una ricetta tipica della zona di Alghero, in Sardegna, e ha un’origine antica. Scopri come si prepara.

di Annarita Rossi

Il polpo all’agliata è un piatto regionale sardo, tipico della zona di Alghero. Si consuma tiepido o freddo, accompagnato dal pane carasau e può essere un antipasto o un secondo molto saporito. Si prepara facendo una salsa di pomodoro con un trito di aglio e di pomodori secchi, alla quale si aggiunge il polpo, precedentemente lessato. Si chiama all’agliata proprio per la salsa, a base di aglio e aceto, che in passato veniva utilizzata soprattutto dai pescatori per conservare il cibo. La salsa dell’agliata non si utilizza solo per il polpo ma anche per la razza, il sugarello e il gattuccio.

Ingredienti per 4 persone

  • 75
  • 315 cal x 100g
  • media

Preparazione Polpo all'agliata

  1. Fate lessare il polpo in acqua bollente per circa 50 minuti e lasciatelo nella sua acqua per altri 10 minuti. Poi, scolatelo e tagliatelo a pezzetti. Nel frattempo, in una padella scaldate l’olio e fate soffriggere quattro spicchi di aglio tritati finemente, i pomodori secchi (anch’essi tritati) e un po’ di peperoncino, a seconda dei vostri gusti.

  2. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta, mescolate e fate cuocere per 30 minuti. A cottura terminata regolate di sale, versate l’aceto e lasciatelo evaporare.

  3. Infine, unite il polpo già cotto alla salsa e mescolate. Lasciate riposare il polpo all’agliata per 24 ore prima del consumo. Servite tiepido o freddo insieme al pane carasau.

Come si fa a capire se il polpo è cotto?

Durante la cottura del polpo, di circa 50 minuti, l’acqua deve appena sobbollire. Trascorso il tempo indicato, sollevate il polpo e infilate una forchetta alla base della testa. Se entra senza difficoltà e il polpo risulta morbido, significa che è cotto. Non cuocetelo troppo, altrimenti risulterà gommoso.

Variante Polpo all'agliata

Se il polpo è un ingrediente che vi piace, provate altre ricette in cui è protagonista: