Home Ricette Secondi piatti Polpo al forno: buonissimo

Polpo al forno: buonissimo

La ricetta del polpo al forno con patate, un secondo della cucina di mare che non richiede altro che ingredienti di qualità per un ottimo risultato.

di Roberta Favazzo

Quella del polpo al forno è una ricetta della cucina di mare che ne porta in tavola tutti i sapori. Di facile esecuzione, si realizza con patate e pomodori, e si rivela essere un piatto appagante che potrebbe essere semplicemente accompagnato da un contorno di verdure e da un bicchiere di vino rosso per poter completare un pranzo delizioso. Ecco come si prepara seguendo questi pochi step.

Ingredienti per 4 persona

  • 50
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpo al forno

  1. Versate abbondante acqua in una pentola e portatela a bollore. Immergete il polpo tenendolo per la testa per tre volte consecutive, quindi immergetelo definitivamente e fatelo cuocere per 25-30 minuti.

  2. Fate lessare anche le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolatele.

  3. Scolate il polpo e tagliatelo a pezzi, versatelo insieme alle patate in una teglia da forno. Unite i pomodori a pezzi, la cipolla a fette, l’alloro, il sale e il pepe. Irrorate con il vino bianco e con l’olio di oliva e mescolate bene.

  4. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Quindi servitelo spolverato con del prezzemolo tritato.

Polpo al forno, varianti

Ovviamente nulla vieta di portare in tavola il  polpo al forno senza patate. In questo caso potete accompagnarlo con del pane bruschettato. Oppure potete realizzare il polpo al forno gratinato, da cospargere con del pangrattato in superficie e passare sotto il grill fino a completa gratinatura. Che ne dite, infine, del polpo al cartoccio? Unite i vostri aromi preferiti per assistere alla magia.

Che differenza c’è tra il polipo e il polpo?

Alcuni li usano come sinonimi, ma in realtà i due termini hanno un diverso significato. Il polpo, che è quello che mangiamo e che portiamo in tavola in numerose ricette, è un animale complesso, un cefalopode capace di riprodursi sessualmente e di una serie di altre attività. Il polipo non ha testa o occhi, e appartiene al degli Cnidaria, così come le meduse.

Variante Polpo al forno

Il polpo al forno con patate e peperoni è una variante estiva del piatto, dal sapore deciso e dal profumo inebriante. Se vi piace il polpo ecco altre ricette: