Home Ricette Secondi piatti Polpo al limone: perfetto per la cena

Polpo al limone: perfetto per la cena

Chi dice polpo al limone dice estate: ecco come prepararlo con le dritte utili su come cuocerlo per farlo venire tenero, mai scontato.

di Roberta Favazzo

Il polpo al limone è una di quelle ricette perfette per l’estate. Portarlo in tavola nell’ambito di una cena, in famiglia o con amici che sia, assicura una gran bella soddisfazione per il palato. Il polpo al limone è uno di quei piatti che non necessita di chissà quali accorgimenti e che viene reso insuperabile semplicemente dall’utilizzo di poche materie prime ma di grande qualità. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 110 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpo al limone

  1. Fate lessare il polpo in una casseruola in acqua bollente fino a quando risulta al dente.

  2. Scolatelo una volta freddo, quindi tagliatelo. Fatelo grigliare su una piastra rovente per qualche minuto per lato. Adesso preparate il condimento: versate in una padella il burro, l’aglio, il succo di un limone e la scorza grattugiata di questo. Fate insaporire bene, quindi unite il sale, il pepe ed il prezzemolo.

  3. Condite il polpo con la salsa ottenuta e servitelo con il limone rimasto tagliato a spicchi.

Come intenerire il polipo?

Il segreto per intenerire il polpo sta nell’eseguire una corretta cottura dello stesso. Nello specifico, bisogna immergerlo in acqua bollente per tre volte consecutive prima di quella definitiva. Successivamente, il polpo dovrebbe cuocere dolcemente verificandone la consistenza trascorsi i primi 15 con una forchetta. Infine, dovrebbe raffreddare completamente immerso nella sua acqua di cottura. Solo allora può essere usato.

Come si fa insalata di polipo?

Cotto come sopra, il polpo è pronto per essere usato in una insalata. Potete quindi tagliarlo a tocchetti, aggiungere gli altri ingredienti previsti dalla ricetta (possono essere patate lesse, carote o sedano, ma anche zucchine o altri pesci, come cozze e gamberi). Quindi condite a piacere con olio di oliva, sale, pepe e succo di limone. Non dimenticate di spolverare con del prezzemolo fresco tritato, per profumarlo come si deve.

Variante Polpo al limone

Provate il polpo al limone e zafferano, una chicca perfetta per un menu di pesce ricercato. Ecco altre ricette a base di polpo: