Polpo arrosto con patate: secondo piatto completo
Ingredienti per 4 persone
- Polpo1,2 kg
- Patate600 g
- Olio extravergine di oliva3 cucchiai
- RosmarinoQuanto basta
- SaleQuanto basta
Il polpo arrosto con patate è un secondo piatto, o piatto unico, davvero gustoso ed è una variante della classica insalata di polpo e patate. La ricetta è semplice, l’unico passaggio che richiede più attenzione è la pulizia del polpo. Sempre meglio scegliere un polpo fresco e verace, ma potete utilizzare anche uno congelato: in questo ultimo caso andrà fatto scongelare in frigorifero per una notte intera prima dell’utilizzo. Basterà poi immergerlo in acqua bollente e sbollentarlo per circa 20 minuti, poi andrà tagliato a tocchetti e messo a cuocer in forno insieme alle patate per altri 20/25 minuti a seconda della dimensione. Questo polpo arrosto con patate è perfetto per i pranzi in famiglia ma anche per le grandi occasioni. Inoltre può diventare un ottimo stuzzichino da buffet se ridotto a piccoli pezzetti e anche un perfetto pranzo da spiaggia o da ufficio. Se amate questo mollusco provatelo anche come condimento ad una pasta o in una insalata di riso marinara.
Preparazione Polpo arrosto
Per prima cosa pulite bene il polpo, poi sciacquatelo in modo da eliminare eventuali residui sui tentacoli e, prendendolo per la testa, immergete i tentacoli per tre volte consecutive in acqua bollente, in modo che si arriccino. Immergetelo poi tutto quanto.
Fatelo cuocere per 20 minuti, poi toglietelo dell’acqua, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a pezzi.
Pelate le patate e sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente per eliminare l’amido, poi immergetele in acqua fredda e tamponatele con carta assorbente.
Rivestite una teglia con carta forno, versate sul fondo due cucchiai di olio extravergine di oliva e adagiatevi il polpo, le patate e condite con il rosmarino. Completate con un ulteriore cucchiaio di olio sulla superficie e un pizzico di sale. Infornate a 200° C per 20/25 minuti.
Quando le patate sono cotte e rosolate togliette dal forno e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Polpo arrosto con patate: secondo piatto completo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.