Home Ricette Contorni Pomodori al forno con origano

Pomodori al forno con origano

I pomodori al forno per condire la pasta sono una deliziosa aggiunta a diverse ricette estive: non sottovalutateli, faranno la differenza in tavola. Per prepararli occorre scegliere solo ingredienti freschi e di qualità e lasciarli cuocere in forno finché non diventano deliziosi.

di Roberta Favazzo 18 Maggio 2023

Questi pomodori al forno, perfetti per condire la pasta, sono profumati con l’origano e pronti a regalarci primi piatti di grande gusto pur nella loro semplicità. Delizioso piatto estivo, offrono un sapore intenso e aromatico che non passa inosservato. Oltre che per condire fusilli, penne e spaghetti, potete anche usarli come antipasto, da accompagnare ad altre portate come finger food e rustici; per ottenere una originale insalata, magari abbinandoli a dei peperoni arrostiti o a dell’avocado a cubetti. E, ancora, per farcire la pizza al posto della classica passata di pomodoro. In definitiva, sono da considerarsi un’aggiunta deliziosa e versatile a molte ricette estive, non sottovalutateli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 115 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pomodori al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate bene i pomodori.

  2. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Disponeteli su una teglia da forno unta di olio. Conditeli con ulteriore olio d’oliva, sale, pepe nero macinato fresco e aglio tritato. Aggiungete anche alcune foglie di origano per profumare.

  3. Infornate i pomodori nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti, o fino a quando saranno morbidi e leggermente caramellati. Una volta cotti, spolverateli con delle foglie di basilico fresco ed utilizzateli a piacere.

Variante Pomodori al forno

Pomodori al forno gratinati: spolverateli con un mix di grana, pangrattato, aglio ed aromi e irrorateli con abbondante olio prima di passarli in forno.

Come smaltire i pomodori?

Durante l’estate ne siamo letteralmente sommersi. Come consumarli per evitare che vadano a male? Oltre che freschi in insalata, potete farne una passata, metterli sott’aceto o farli essiccare al sole o al forno e poi conservarli al naturale o metterli sott’olio. C’è anche chi li congela ma, una volta scongelati, usateli esclusivamente per farne un salsa, non consumateli in insalata perché avranno perso parte della loro consistenza. Infine, forse non tutti ci pensano, potreste usarli per preparare una salsa ketchup fatta in casa, che sarà decisamente più sana di quella acquistata. E che potrà completare al meglio hot dog, hamburger e patatine fritte.

Conservazione dei pomodori al forno

Nel caso in cui dovessero avanzare, lasciate raffreddare i pomodori a temperatura ambiente, quindi riponeteli in un contenitore ermetico o in un contenitore di vetro pulito e dotato di coperchio. E trasferiteli in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. I pomodori al forno possono anche essere congelati. Basta riporli in sacchetti adatti al freezer e conservarli nel congelatore per un massimo di 3 mesi.