Home Ricette Preparazioni di base Pomodori verdi sottolio: conserva estiva

Pomodori verdi sottolio: conserva estiva

I pomodori verdi sott’olio sono una ricetta tipica calabrese che vi consentirà di rendere ancora più gustosi primi e secondi piatti: ecco come si preparano.

di Alessia Dalla Massara

I pomodori verdi sottolio sono un antipasto semplice da realizzare in casa. L’estate è il periodo migliore per sfruttare al massimo quanto di buono ci viene offerto da madre natura: preparare conserve di frutta e verdura lasciate riposare in barattoli sterilizzati vi consentirà di rivivere i sapori e i profumi estivi durante tutto l’anno. I pomodori verdi sottolio, per esempio, rappresentano una soluzione facilissima – sebbene richieda lunghi tempi di realizzazione – per poter godere della versatilità di questo ortaggio nella preparazione di numerose ricette. Si tratta, di un tipico antipasto calabrese in cui di solito i pomodori ancora verdi e acerbi, lasciati interi o tagliati a spicchi, vengono conditi con del peperoncino rosso a pezzi. Tuttavia, ne esistono molte altre di varianti: da quelle che utilizzano la qualità dei ciliegini farciti con un trito di tonno ed capperi, a quelle che invece alternano i pomodori con filetti d’acciuga, rametti di origano e pepe in grani. La ricetta alla calabrese è senz’altro la più versatile e si presta benissimo ad essere utilizzata per condire insalate di riso, cous cous, insaporire verdure crude, o ancora, realizzare piccanti piatti a base di pesce.

Ingredienti per 8 persone

  • 30
  • 450 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pomodori verdi sott'olio

  1. Sciacquate i pomodori sotto acqua corrente, tagliateli a spicchi e metteteli in uno scolapasta alternandoli a strati di sale grosso. Copriteli con un peso lasciateli sotto sale per circa 24 ore.

  2. Asciugate i pomodori con un canovaccio pulito, disponeteli in un capiente contenitore di vetro, coprite con l’aceto e lasciate riposare per altre 24 ore.

  3. Scolate con cura i pomodori e fateli asciugare al sole. Intanto sterilizzate i vostri barattoli di vetro facendoli bollire per circa 30 minuti.

  4. Disponete i pomodori nei barattoli sterilizzati con un pezzetto di aglio, qualche rametto di origano e coprite completamente con l’olio extravergine d’oliva. Conservate in un luogo fresco e asciutto.