Home Ricette Dolci Pop corn proteici: golosi e facilissimi

Pop corn proteici: golosi e facilissimi

I pop corn proteici sono un’alternativa dolce e golosa ma ricca di proteine. Facili da preparare sono perfetti davanti a un film.

di Marika Oliva

I pop corn, uno degli snack più amati, hanno un origine antichissima. Le tracce della varietà di mais a chicchi piccoli utilizzata per farli risalgono infatti a circa 5000 anni fa, in Messico. I pop corn solitamente vengono sgranocchiati davanti a un bel film o durante un aperitivo e sono facilissimi da preparare: basta scaldare i chicchi di mais i quali, dopo qualche minuto a contatto con il calore, iniziano a scoppiettare per aumento dell’umidità interna e diventano così come siamo abituati a consumarli. Essendo un prodotto a base di mais, i pop corn hanno un’ elevata densità energetica, per cui è necessario non eccederne nel consumo. Noi vi proponiamo dei pop corn proteici, una variante dolce che prevede l’aggiunta del cioccolato extra fondente arricchito con una piccola quantità di proteine in polvere.

Ingredienti per 2 persone

  • 30
  • 410 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pop corn proteici

  1. Versate il mais per pop corn in una padella antiaderente, mettete un coperchio (possibilmente in vetro per avere modo di monitorare la cottura) e accendete il fuoco a fiamma media. Di tanto in tanto muovete un po’ la padella per evitare che i chicchi si brucino.

  2. Dopo qualche minuto, il calore determinerà l’aumento dell’umidità e questo permetterà lo scoppiettio dei chicchi di mais e la formazione dei pop corn. Lasciate la pentola sul fuoco fino a quando non sentirete più scoppiettare i chicchi, senza mai sollevare il coperchio.

  3. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con le proteine, precedentemente idratate con una piccola quantità di latte.

  4. Posizionate una parte dei pop corn su  un foglio di carta da forno e ricoprite con il cioccolato fuso. Lasciate riposare in frigo per circa 15 minuti per permettere al cioccolato di solidificarsi. Unite i pop corn bianchi e quelli al cioccolato in una ciotola e sgranocchiateli di fronte ad un bel film.

 

Qual è la quantità di pop corn consigliata?

La porzione media di popcorn al naturale usati come snack è di circa 20-40 g (75-150 kcal).

Variante Pop corn proteici

Se volete sperimentare altre ricette fit e proteiche, ecco qualche idea: