- SPECIALI
- Frittura
- Ricette Autunnali
Porcini fritti, è arrivato l’autunno
Ingredienti per 4 persone
- Funghi porcini freschi500 g
- Albume2
- Farina 00100 g
- Farina di mais100 g
- Olio di semiQuanto basta
I funghi porcini fritti sono uno dei piatti simbolo dell’autunno. I porcini migliori per la frittura sono quelli più grandi, nei quali i tubuli sono ormai diventati verdastri. Di solito è il cappello la parte più adatta per questo tipo di cottura ma se i gambi sono ancora integri possono ugualmente essere fritti. Dalla semplice infarinatura diretta, fatta inumidendo prima i funghi o dal passaggio nell’albume e poi nella farina e/o nella farina di mais, il risultato dovrà essere sempre un fungo croccante all’esterno e morbido internamente. La frittura può essere aromatizzata con dell’aglio e della nepitella o mentuccia.
Preparazione Porcini fritti
- Pulite i funghi eliminando i residui di terra alla base del gambo con un coltellino poi, con un panno umido passate sulle teste in modo da rimuovere ogni residuo. Tagliateli in fette non troppo fini.
- Ripassate le fette velocemente prima nell’albume poi nelle farine mescolate. Fate scaldare l’olio e friggete i funghi per pochi minuti fino a doratura. Cuoceteli un po’ alla volta rigirandoli ogni tanto. Fateli scolare su carta assorbente, salateli e serviteli ben caldi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Porcini fritti, è arrivato l'autunno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.