Home Ricette Antipasti Praline di tofu al sesamo nero: finger food vegano

Praline di tofu al sesamo nero: finger food vegano

Le praline di tofu al sesamo nero sono un finger food molto semplice e veloce da preparare, ideale per commensali vegetariani e vegani.

di community di Agrodolce 1 Maggio 2020

Le praline di tofu al sesamo nero sono un finger food molto semplice e veloce da preparare, ideale per commensali vegetariani e vegani. Per prepararle avrete bisogno di pochi ingredienti: tofu, zucchine, pangrattato, basilico e semi di sesamo nero. A differenza di quello bianco, il sesamo nero ha molte proprietà curative, nutritive e ottime qualità anti-invecchiamento. Potete servire le praline di tofu al sesamo nero sia come antipasto che come finger food all’ora dell’aperitivo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Praline di tofu al sesamo nero

  1. Lavate due zucchine, privatele delle due estremità, tagliate a cubetti e trasferitele in un contenitore di vetro. Sciacquate anche il tofu, sgocciolatelo e aggiungetelo nel contenitore con le zucchine.

  2. Lavate 10 foglie di basilico, asciugatele e tagliatele sottilmente. Unitele al tofu e alle zucchine. Insaporite il composto con il sale, il pepe e lo spicchio di aglio fresco. Frullate con il minipimer.

  3. Aggiungete un filo di olio, il lievito alimentare in scaglie e il pangrattato. Amalgamate il composto, mescolando con un cucchiaio. Versate il sesamo nero in un piattino.

  4. Preparate le polpettine. Prelevate una piccola quantità di composto, passatela tra le dita e formate delle polpettine grandi quanto una noce. Fatele roteare nel sesamo nero, per far sì che i semini aderiscano bene alle praline. Infilzate le polpettine in uno stecco con una foglia di basilico e una fettina di zucchina e, poi, servite.