Praline di tofu al sesamo nero: finger food vegano

1 Maggio 2020
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le praline di tofu al sesamo nero sono un finger food molto semplice e veloce da preparare, ideale per commensali vegetariani e vegani. Per prepararle avrete bisogno di pochi ingredienti: tofu, zucchine, pangrattato, basilico e semi di sesamo nero. A differenza di quello bianco, il sesamo nero ha molte proprietà curative, nutritive e ottime qualità anti-invecchiamento. Potete servire le praline di tofu al sesamo nero sia come antipasto che come finger food all’ora dell’aperitivo.

Preparazione Praline di tofu al sesamo nero

  1. Lavate due zucchine, privatele delle due estremità, tagliate a cubetti e trasferitele in un contenitore di vetro. Sciacquate anche il tofu, sgocciolatelo e aggiungetelo nel contenitore con le zucchine.
  2. Lavate 10 foglie di basilico, asciugatele e tagliatele sottilmente. Unitele al tofu e alle zucchine. Insaporite il composto con il sale, il pepe e lo spicchio di aglio fresco. Frullate con il minipimer.
  3. Aggiungete un filo di olio, il lievito alimentare in scaglie e il pangrattato. Amalgamate il composto, mescolando con un cucchiaio. Versate il sesamo nero in un piattino.
  4. Preparate le polpettine. Prelevate una piccola quantità di composto, passatela tra le dita e formate delle polpettine grandi quanto una noce. Fatele roteare nel sesamo nero, per far sì che i semini aderiscano bene alle praline. Infilzate le polpettine in uno stecco con una foglia di basilico e una fettina di zucchina e, poi, servite.