- SPECIALI
- Dolci al cioccolato
Profiteroles: la ricetta
Ingredienti per 6 persone
- Acqua100 ml
- Burro50 g
- Uova2
- Farina 0065 g
- Zucchero1 cucchiaino
- Sale1 pizzico
- Panna450 ml
- Zucchero a velo2 cucchiai
- Cioccolato fondente150 g
Il profiteroles è un classico dolce al cioccolato della pasticceria. L’origine del dessert è italiana, la ricetta sembra sia stata ideata da uno dei cuochi di Caterina de Medici, anche se la Francia ne ha rivendicato la paternità nel 1600, quando la pasticceria è diventata una vera e propria arte. Il profiteroles è composto da piccoli bignè ripieni e ricoperti con una golosa ganache al cioccolato. Il ripieno dei bignè può variare per gusto e tradizione: la crema pasticciera è molto usata in Inghilterra mentre negli Stati Uniti è molto comune farcirli con il gelato. Anche la semplice panna montata zuccherata oppure lo zabaione possono essere ottime alternative. La ricetta del profiteroles prevede che si possano realizzare differenti tipi di coperture: ganache al cioccolato fondente o al latte, caramello o crema.
Preparazione Profiteroles: la ricetta
Iniziate con la preparazione dei bignè. In una casseruola versate l'acqua e unite burro, zucchero e il pizzico di sale. Quando inizia a bollire togliete la pentola dal fuoco e unite anche la farina setacciata. Amalgamate e rimettete sul fuoco continuando a mescolare finché l’impasto non si stacca dai bordi formando una palla. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Unite le uova una alla volta, fate assorbire completamente il primo uovo prima di usare il secondo e mescolate bene.
Rivestite una teglia con la carta forno e, con l’aiuto di un sac à poche, formate delle palline di pasta grandi quanto una noce. Distanziate bene l'impasto perché gonfia durante la cottura. Fate cuocere in forno già caldo a 180 ⁰C per 20 minuti, finché i bignè non sono dorati in superficie.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato. In una casseruola versate 200 ml di panna e portatela quasi a bollore, unite il cioccolato spezzettato e mescolate fino a quando non è perfettamente sciolto. Utilizzate eventualmente un frullatore ad immersione per rendere la crema liscia e senza grumi. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, è pronta quando risulta densa fino a velare il cucchiaio. Montate i restanti 250 ml di panna con lo zucchero a velo fino a farla diventare soda.
Sfornate i bignè e fateli raffreddare. Incideteli sulla parte inferiore con l’aiuto del manico di un cucchiaino e farciteli con la panna montata zuccherata.
- Tuffate i bignè nella ganache e, con l’aiuto di due forchette, prelevateli e disponeteli su un piatto da portata uno sopra l’altro, fino a formare una piramide.
Consigli dello chef
Aromatizzate la panna lasciandola in infusione in frigo per almeno 12 ore insieme a un mazzetto di menta fresca. Trascorso il tempo, eliminate la menta, montate la panna con lo zucchero e procedete come indicato nella ricetta.
Dino De Bellis Chef di Salotto Culinario a RomaVino in abbinamento
Si potrebbero percorrere due strade diverse per contrastare dolcezza e cremosità, ma anche il nerbo del cioccolato: da un lato uno Champagne demi-sec, che punterebbe su acidità e bollicine, dall'altro un Porto, che potrebbe contare sulla capacità detergente dell'alcol e sul tannino.
Pier Giorgio Paglia Sommelier Master class
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Profiteroles: la ricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.