Home Ricette Secondi piatti Prosciutto di maiale all’arancia

Prosciutto di maiale all’arancia

Ricoperto da una irresistibile glassa, il prosciutto di maiale all’arancia è la prova lampante di quanto da semplici ingredienti possa venire fuori una prelibatezza. È ideale tanto per una cena elegante quando per un pranzo tra amici. Se dovesse avanzare potrà essere consumato come condimento di alcuni deliziosi panini fatti in casa.

di Roberta Favazzo 28 Febbraio 2023

Il prosciutto di maiale all’arancia è un secondo piatto diverso dai soliti arrosti che si prepara con il taglio dell’animale che si ricava dalla coscia e che viene speziato con la scorza e il succo di arancia, con dello zucchero di canna e poco altro. Il risultato è un prosciutto dal sapore delicato da un lato, ma piacevolmente fresco ed agrumato dall’altro. Se avete in programma una cena con amici potrebbe essere la portata pronta a fare la differenza nel menu. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 295 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Prosciutto di maiale all'arancia

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Adagiate la carne in una teglia poco profonda sulla griglia.

  2. Fate cuocere la carne scoperta per circa 1 ora, nel frattempo mescolate gli ingredienti rimasti in una ciotola.

  3. Spennellate la glassa che avrete ottenuto sul prosciutto dopo i primi trenta minuti di cottura, e proseguitela per il tempo rimasto.

  4. Prelevate il prosciutto dal forno, copritelo con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare da 10 a 15 minuti per facilitare il taglio. Per una variante scenografica potete incidere il prosciutto e inserire nei tagli fette di arancia.

Variante Prosciutto di maiale all'arancia

Provate il prosciutto di maiale al miele, una variante stuzzicante ma semplicissima da portare in tavola. Se amate il prosciutto ecco delle ricette che possono fare al caso vostro:

Prosciutto di maiale, varianti

Naturalmente questa non è che una delle tante ricette nelle quali il prosciutto si può utilizzare. Varianti del piatto sono il prosciutto di maiale in padella, che si può insaporire con il rosmarino, cuocere nel vino o preparare alla pizzaiola (con l’aggiunta di pomodori, olive ed a piacere anche del formaggio fresco). Inoltre, una delle preparazioni più amate è il prosciutto di maiale al latte, che piace in particolar modo anche ai bambini.

Che taglio è il prosciutto di maiale?

Il prosciutto di maiale è un taglio di carne che proviene dalla coscia posteriore dell’animale. Dalla coscia, o cosciotto di maiale, si ricavano la maggior parte dei salumi, come il prosciutto cotto, il prosciutto crudo (una delle specialità più famose della cucina italiana) e il culatello. La coscia è il taglio più conosciuto e pregiato, in cucina si può usare inoltre per la preparazione di arrosti, brasati, fettine e spezzatini.