Purea di castagne e patate
Ingredienti
- Patate300 g
- Castagne500 g
- Alloro2 foglie
- Scalogno1
- Brodo vegetale200 ml
- Senape1 cucchiaino
- Burro60 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La purea di castagne e patate è un contorno insolito e sostanzioso realizzato con ingredienti poveri tipici della stagione autunnale. Piatto ideale per le diete vegetariane, si prepara facendo bollire le castagne che sono aromatizzate con l’alloro. A questo eccezionale frutto autunnale viene aggiunta anche la purea di patate, cotte separatamente nel brodo vegetale. Per accelerare i tempi di preparazione, il consiglio è di sbucciare le castagne quando sono ancora calde o appena tiepide, questo vi consentirà di eliminare più facilmente la pellicina. Per ottenere la consistenza tipica della purea di castagne, dal colore più scuro, occorre passare il composto con un frullatore a immersione. La purea di castagne e patate è ideale in abbinamento con arrosti di carni rosse e anche con il pollo.
Preparazione Purea di castagne e patate
Incidete la buccia delle castagne con un coltello affilato e bollitele, in acqua leggermente salata e profumata con le foglie di alloro, per 30 minuti circa. Scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
Lavate bene le patate, affettatele sottili senza sbucciarle. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella con il bordo alto, dove avrete sciolto il burro. Unite le patate e il brodo e mescolate bene; fate cuocere per 30 minuti senza girare, stando attenti che il brodo non si asciughi del tutto. Aggiungete le castagne e fate cuocere insieme per 2 minuti circa.
Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia; unite il cucchiaino di senape e amalgamate per bene.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Purea di castagne e patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.