Home Ricette Contorni Purè di patate con carne

Purè di patate con carne

Stanchi del solito purè, provate questa sua intrigante variante in casseruola: ricco come non mai, diventa un secondo a tutti gli effetti.

di Roberta Favazzo 7 Dicembre 2022

Il purè di patate con carne è molto più che il classico contorno che siamo abituati a mangiare in abbinamento alla carne o al pesce. Si tratta di un secondo a tutti gli effetti in quanto arricchito con uno strato di carne pronto a trasformarlo in una pietanza appagante e adatta a tutta la famiglia. Basta abbinargli un contorno di verdure per completare il menù di una cena informale. Ma si presta anche al pranzo in ufficio, dato che è pratico da gustare e da riscaldare.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Purè di patate in casseruola

  1. Preparate il purè: lavate le patate e fatele lessare in una pentola con abbondante acqua fredda per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele con una schiumarola e sbucciatele quindi passatele subito con lo schiacciapatate e trasferire la purea in una pentola. Unite il latte tiepido a filo e continuando a mescolare.

  2. patate lesse

  3. Fate cuocere su fiamma bassa per non più di 5 minuti, quindi aggiungete il burro, il sale, il pepe e la noce moscata e amalgamate perfettamente.

  4. preparazione del pure

  5. Affettate la cipolla e fatela appassire in un tegame con dell’olio. Aggiungete la carne macinata, fatela rosolare per un minuto, quindi bagnate con il vino bianco ed attendete che evapori. Fate cuocere per qualche altro minuto, quindi regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

  6. cipolle in casseruola

  7. Assemblate il piatto: ungete con poco olio una casseruola in porcellana, spolveratela con del pangrattato. Versate metà dose di purè livellandolo bene. Coprite con la carne in un unico strato. Completate con il purè rimasto, livellate bene e spolverate con pangrattato. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

  8. sformato in teglia

Variante Purè di patate in casseruola

Il purè di patate in casseruola si può arricchire anche con del formaggio: grattugiato nel purè, o filante nel ripieno di carne. Se vi piace il purè ecco altre ricette:

Cosa si può mangiare con il purè?

Il purè di patate è uno dei contorni più versatili che esistano. Lo si può abbinare ad una lunga serie di secondi. Ad iniziare dalle cotolette e dalle polpette. Ottimo è con gli hamburger vegetali e non, con i falafel, con la bourguignon di manzo, con il pollo al forno, con le salsicce grigliate. Ancora, con le braciole di maiale, con le uova in tutte le salse, con il polpettone e con dei formaggi misti, per una cena appagante ma diversa dal solito.

Quanto si conserva il purè di patate?

Il purè di patate avanzato di conserva bene per 3-5 giorni in frigorifero e fino a 6 mesi nel congelatore. Prima di riporlo, però, si deve fare raffreddare completamente. Inoltre lo si deve conservare alla perfezione, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per evitare che sviluppi microbi o si creino batteri. Tale inconveniente è possibile nel caso in cui lo si lasci a temperatura ambiente per troppo tempo.