Home Ricette Secondi piatti Quiche con pancetta, cavoletti di Bruxelles: la torta salata dell’inverno

Quiche con pancetta, cavoletti di Bruxelles: la torta salata dell’inverno

La quiche con cavoletti di Bruxelles, robiola e pancetta è una torta salata ricca e gustosa. Scopri come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 300 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

La quiche con cavoletti di Bruxelles, robiola e pancetta è una torta salata molto gustosa, ideale da portare in tavola nella stagione invernale. Per prepararla occorrono pochi e semplici ingredienti: pasta sfoglia, cavoletti di Bruxelles, 1 uovo, robiola, panna fresca e pancetta dolce. Potete decidere di preparare la nostra quiche sostituendo la pasta sfoglia con la pasta brisèe e, in quel caso, potete realizzarla in casa con la nostra ricetta o acquistarla già pronta. Questa ricetta è ideale da preparare come secondo piatto, oppure potete proporla per un aperitivo tra amici o una gita fuori porta. Se decidete di optare per una versione vegetariana, eliminate la pancetta e arricchite la quiche con parmigiano grattugiato o scamorza affumicata. Potete decidere di servire la quiche con cavoletti di Bruxelles, robiola e pancetta sia tiepida che fredda.

Preparazione Quiche con cavoletti di Bruxelles, robiola e pancetta

  1. Rompete l’uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta, quindi aggiungete la panna e la robiola. Regolate di sale e pepe, mescolate gli ingredienti e amalgamateli. Tenete da parte.

  2. Eliminate le foglie più esterne dei cavoletti, dividete a metà i più grandi e cuoceteli in acqua bollente salata per circa 3 -4 minuti.

  3. Scolateli e teneteli da parte. Adagiate la pasta sfoglia in una tortiera con la carta forno; adagiate all’interno i cavoletti sbollentati, il composto di robiola e panna e infine i cubetti di pancetta. Completate con un pizzico di pepe. Cuocete la quiche nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti, o finché sarà ben gonfia e dorata.