Home Ricette Secondi piatti Quiche con zucca, radicchio e salsiccia: sapore autunnale

Quiche con zucca, radicchio e salsiccia: sapore autunnale

La quiche con zucca, radicchio e salsiccia è una ricetta molto semplice e saporita: ecco come prepararla con la pasta brisèe fatta in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 180
  • 265 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

La quiche con zucca, radicchio e salsiccia è una torta salata ideale da preparare nella stagione autunnale. La nostra ricetta si realizza preparando prima di tutto una classica pasta brisée realizzata con farina 00, burro e acqua fredda. L’impasto si realizza velocemente: il burro non deve surriscaldarsi e gli ingredienti vanno lavorati con la punta delle dita, per pochi istanti. Per il ripieno della nostra quiche con zucca, radicchio e salsiccia abbiamo precedentemente cotto la zucca in padella, abbiamo aggiunto poi il radicchio e, una volta cotti, li abbiamo mescolati con poca panna fresca, salsiccia, un uovo e un po’ di formaggio grattugiato. La nostra ricetta non presenta particolari difficoltà nella preparazione, ma se avete poco tempo potete realizzarla con della pasta già pronta. Servite la quiche tiepida o fredda e accompagnatela con un’insalata fresca di stagione.

Preparazione Quiche con zucca, radicchio e salsiccia

  1. Preparate la pasta brisée: versate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate brevemente la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete circa 50 – 60 ml di acqua molto fredda, o quanto basta per amalgamare gli ingredienti, lavorandoli brevemente e con la punta delle dita. Formate un impasto liscio ed omogeneo; riponetelo in frigorifero 30 minuti avvolto dalla pellicola per alimenti.

  2. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e regolari, trasferiteli in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio, qualche ago di rosmarino (fresco o essiccato, sale e pepe; cuocete circa 6 – 8 minuti.

  3. Affettate sottilmente il radicchio.

  4. Aggiungete il radicchio nella padella con la zucca, regolate di sale e proseguite la cottura, con il coperchio, circa 5 – 7 minuti, o finché la zucca risulta morbida e il radicchio appassito. Fate intiepidire le verdure.

  5. Versate in una ciotola capiente la panna, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, le verdure cotte, la salsiccia privata del budello e sgranata e il parmigiano; mescolate gli ingredienti e, se necessario, regolate di sale e pepe.

  6. Riprendete la pasta brisée e stendetela in uno stampo rotondo dal fondo amovibile del diametro di 20 – 24 cm. Farcite il guscio di brisée con il composto di panna, verdure e salsiccia; livellate la superficie. Cuocete la quiche nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché è dorata in superficie. Controllate la cottura dopo 30 minuti e prolungatela (se necessario) di qualche minuto in quanto i tempi di cottura possono variare a seconda del forno utilizzato.

Variante Quiche con zucca, radicchio e salsiccia

Potete aggiungere 50 g di scamorza tagliata a cubetti