Home Ricette Secondi piatti Quiche di zucchine e porri

Quiche di zucchine e porri

La quiche di zucchine e porri è un primo piatto gustoso, ma allo stesso tempo delicato: ecco la ricetta completa da proporre a casa.

di Anna Moroni 21 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 35 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Quiche di zucchine e porri

  1. Posizionate un foglio di carta forno sul piano di lavoro e cospargetelo di farina 0. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela sul piano. Cospargetela leggermente di farina e, con un matterello, stendetela delicatamente.

  2. Rivestite con la pasta uno stampo a piacimento (rettangolare o rotondo). Ritagliate le parti in eccesso e mettetelo in frigorifero mentre preparate il ripieno.

  3. Accendete il forno a 180°C con funzione statica. Nel frattempo, versate in una padella antiaderente due cucchiai di olio extravergine di oliva. Ponetela su fiamma bassa. Mentre l’olio si scalda, tagliate le zucchine e i porri a pezzetti non troppo grandi. Fateli insaporire in padella, aggiustando di sale e lasciando un poco al dente.

  4. Con una grattugia a fori piccoli, grattugiate il parmigiano reggiano. Sbattete le uova in una terrina e aggiungete la panna, un po’ di noce moscata grattugiata al momento e il formaggio grattugiato. Unite le verdure che, nel frattempo, sono intiepidite.

  5. Estraete lo stampo rivestito di pasta sfoglia dal frigorifero e versateci il composto così ottenuto. Mettete la nostra quiche nel forno già caldo e fatela cuocere per circa 25 minuti o fino a quando la superficie diventa solida e dorata.

Servitela tiepida o a temperatura ambiente.