Quiche spinaci e salmone
La quiche di spinaci e salmone è una ricetta classica che tutti conoscono e con la quale andrete sul sicuro con tutti i vostri commensali.
Preparazione Quiche spinaci e salmone
-
In un’impastatrice mettete la farina, il burro a pezzetti e l’uovo. Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e, poi, avvolgetelo nella pellicola per alimenti.
-
Riponete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per un’ora. Prendete gli spinaci e lavateli con cura.
-
Accendete il forno a 200°C con funzione statica. In una padella antiaderente su fiamma media, sciogliete il burro nell’olio e aggiungete gli spinaci lavati e l’aglio (sbucciato e tritato). Aggiustate di sale e lasciateli cuocere, coperto e con la fiamma abbassata, fino a quando non appassiscono. Occorrono circa 10 minuti.
-
Tirate fuori dal frigo la pasta brisée e stendetela finché lo spessore non si riduce a circa mezzo centimetro. Procuratevi uno stampo da crostata con fondo estraibile di circa 26 cm di diametro e rivestitelo con la pasta. Ricoprite la superficie della quiche con carta da forno e metteteci sopra dei pesi in ceramica. Cuocete in forno già caldo per 10 minuti, togliate la carta e continuate la cottura per altri cinque minuti.
-
In un mixer aggiungete gli spinaci, la noce moscata ed il salmone affumicato. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto un po’ grezzo. Mettetelo in una ciotola e completatelo con la panna, le uova e il formaggio grattugiato.
-
Versate la farcitura nel guscio di brisée e rimettetelo in forno per circa mezz’ora o fino a quando il ripieno sarà diventato sodo e la superficie leggermente dorata.
Servitela tiepida, accompagnandola con una bella insalata.
Se vuoi aggiornamenti su pane e pizza, primi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pane e Pizza, Ricette Estive, Ricette primaverili, Torte Salate.