Home Ricette Preparazioni di base Condimenti Pasta fresca al ragù di agnello

Pasta fresca al ragù di agnello

Il ragù di agnello è un condimento per primi piatti saporiti, si realizza in poco tempo con polpa di agnello da latte macinata, alloro e vino rosso.

di Tiziana Molti

Il ragù di agnello è un condimento per la pasta molto saporito e gustoso. Si realizza in poco tempo e sono necessari pochi semplici ingredienti. Il macinato di agnello non è facile da trovare in commercio, è di certo più semplice acquistare la carne e tritarla al coltello oppure affidatevi al vostro macellaio di fiducia e fatevi tritare appositamente la carne scelta. La parte ideale da utilizzare per preparare un ottimo ragù è la polpa della coscia. In questo punto ci sono alcune ossa: non è difficile eliminarle, ma non è raro trovarla già disossata. Quando scegliete carne ovina fate attenzione alle distinzioni: l’agnello da latte ha carni tenere e delicate, non ha mai brucato e quindi la sua carne risente del sapore del latte materno, l’ abbacchio è un animale più adulto con carni più scure e saporite, l’agnellone è l’adulto le cui carni risultano scure ma tenere e dal sapore intenso. Per la preparazione del ragù preferite l’agnello da latte. Con il ragù di agnello potete condire qualsiasi tipo di pasta ma l’ideale è la pasta fresca all’uovo capace di assorbire più sugo risultando così decisamente saporita.

Ingredienti per 4 persone

  • 190
  • 210 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ragù di agnello

  1. Tritate la carne al coltello oppure, se lo possedete, aiutatevi con un tritacarne.

  2. ragu di agnello step1
  3. Lavate le verdure, sbucciate la cipolla e tritate tutto finemente.

  4. ragu di agnello step2
  5. Fate scaldare dell'olio in un tegame di terracotta e soffriggere il trito qualche minuto.

  6. ragu di agnello step3
  7. Unite l'alloro e la carne di agnello, e lasciatela rosolare per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.

  8. ragu di agnello step4
  9. Lavate i pomodori, incideteli a croce sul dorso e tuffateli in acqua bollente 1 - 2 minuti; scolateli e passateli sotto acqua corrente fredda. Eliminate la pelle, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli a cubetti.

  10. ragu di agnello step5
  11. Sfumate la carne con il vino rosso e lasciate evaporare mescolando spesso.

  12. ragu di agnello step6
  13. Aggiungete i pomodori e mescolate bene. Lasciate cuocere 30 minuti ed allungate con il brodo. Proseguite la cottura a fuoco basso per circa 90 minuti, aggiungendo altro brodo se fosse necessario. Il sugo dovrà essere denso ma non troppo asciutto.

  14. ragu di agnello step7