- SPECIALI
- Cucina Vegana
- Cucina Vegetariana
- Ragù
Ragù di seitan, condimento vegano
Ingredienti per 4 persone
- Seitan al naturale150 g
- Pomodori (polpa)350 g
- Vino bianco1/2 bicchiere
- Carote1
- Scalogno1/2
- Mentuccia3 foglie
- Basilico3 foglie
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- PeperoncinoQuanto basta
- Noce moscataQuanto basta
- SaleQuanto basta
Il ragù al seitan è un condimento molto semplice da preparare, ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana e non vuole rinunciare alla pasta al ragù. Infatti questa ricetta oltre a seguire la stessa preparazione del ragù classico racchiude in sé tutti gli aromi tradizionali: cipolla, carota, basilico, peperoncino, pomodoro con un’unica variante, l’utilizzo del seitan al posto della carne. Potete usare il ragù di seitan per condire la pasta, le lasagne o come farcia per dei ravioli fatti in casa. Il seitan è ingrediente derivato dal glutine del grano, e, oltre ad essere adatto per chi segue un’alimentazione senza carne e derivati, ha anche un basso apporto di calorie, quindi è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. Essendo un preparato a base di glutine non è adatto a chi soffre di celiachia. Con il seitan si possono preparare anche burger, polpette o fettine.
Preparazione Ragù di seitan
- Per prima cosa preparate il soffritto, tagliando finemente la carota, lo scalogno, la mentuccia, il basilico. Fate rosolare per 5 minuti in una padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di noce moscata.
- Tritate il seitan finemente utilizzando un robot da cucina. Aggiungetelo al soffritto. Dopo 10 minuti di cottura sfumate con mezzo bicchiere di vino e fate cuocere per altri 5-10 minuti.
- A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro, il peperoncino e un pizzico di sale. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ragù di seitan, condimento vegano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.