Home Ricette Primi piatti Ragù di verdure invernali

Ragù di verdure invernali

Il ragù di verdure è una ricetta ideale da preparare nel periodo invernale. Scopri la nostra ricetta con sedano rapa, zucca e carote.

di Ileana Pavone • Pubblicato 13 Febbraio 2020 Aggiornato 5 Febbraio 2021

Il ragu di verdure è una preparazione facile da fare, perfetto per realizzare un primo piatto vegetariano. Per preparare il nostro ragù di verdure occorrono pochi ingredienti: cipolla, carote, sedano rapa, zucca, aglio ed erbe aromatiche. Noi abbiamo scelto queste verdure, ma potete variarle a seconda dei gusti e della stagionalità: in estate utilizzate melanzane, peperoni e zucchine. Scegliete verdure sode e di modeste dimensioni per far sì che in cottura non perdano troppa acqua, consigliamo ad esempio per la zucca l’utilizzo della delica o della butternut. La preparazione di questa ricetta non richiede particolari abilità: prestate attenzione al taglio delle verdure e cercate di ottenere dei dadini di verdure il più regolari possibili, in questo modo la cottura sarà più veloce ed uniforme. Se preferite, a fine cottura, potete frullare una parte delle verdure per ottenere una crema. Se non amate il sedano rapa, potete utilizzare il cavolfiore: dividetelo in cimette e tritatelo con un mixer da cucina fino ad ottenere un composto grossolano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ragu di verdure

  1. Affettate sottilmente la cipolla e tenetela parte. Pelate le verdure e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli e il più possibile regolari.

  2. Trasferite la cipolla in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio in camicia, le erbe aromatiche, qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale e lasciate stufare dolcemente 5 minuti. Aggiungete il sedano rapa e le carote, regolate di sale e fate insaporire 5 minuti.

  3. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 20 minuti circa, aggiungendo poca acqua se occorre. Aggiungete la zucca, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 10 – 15 minuti. A fine cottura togliete l’aglio e le erbe aromatiche. Cuocete la pasta, scolatela al dente e saltatela nella padella con le verdure; aggiungete poco olio se preferite e servite subito.

Variante Ragu di verdure

Per un risultato più cremoso potete frullare 1/3 delle verdure.