Ravioli con salsa al basilico al barbecue

19 Marzo 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

ravioli con salsa al basilico al barbecue sono un gustoso primo piatto, perfetto anche per commensali vegetariani. Per questa preparazione vengono utilizzati entrambi i metodi di cottura: con il metodo diretto l’alimento viene posizionato sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, mentre con quello indiretto viene messo lontano dalla fiamma.

Preparazione Ravioli con salsa al basilico al barbecue

  1. Per la salsa: mettete all’interno di un boccale le foglie di basilico, ben lavate e asciugate, e una parte dei gherigli di noci.
  2. Con l’ausilio del mixer a immersione, tritate il più finemente possibile il basilico e i gherigli di noci. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda, se necessario, per rendere il composto più liscio e cremoso.
  3. Aggiungete la metà del parmigiano, meglio se grattugiato fresco, e regolate di sale e pepe nero macinato al momento. Mettete da parte la salsa.
  4. Disponete i ravioli su un piatto e pennellate leggermente con olio extravergine su entrambi i lati.
  5. Preriscaldate il barbecue per la cottura diretta a calore medio. Prima di procedere con la cottura, spazzolate accuratamente la griglia per eliminare qualsiasi tipo di residuo ed evitare che i ravioli si attacchino. Disponete, quindi, i ravioli di pasta ripiena sulla griglia del barbecue solo quando è ben calda.
  6. Girate i ravioli affinché siano ben abbrustoliti su entrambi i lati.
  7. Disponete la pasta su un unico strato in un tegame di terracotta adatto per la cottura in forno. Potete utilizzare una teglia oppure piccoli contenitori monoporzione, con cui potrete servire il piatto appena uscito dal barbecue.
  8. Spalmate sulla superficie dei ravioli la salsa al basilico e noci.
  9. Aggiungete alcuni pezzetti di burro all’interno del recipiente che contiene la pasta.
  10. Prendete i rimanenti gherigli di noci, tritate grossolanamente e riversateli all’interno del tegame.
  11. Spolverizzate di parmigiano grattugiato e ponete il tegame sulla griglia del barbecue già caldo. Con il metodo di cottura indiretta, procedete con la gratinatura dei ravioli ripieni. Servite dopo dieci minuti.