Home Ricette Primi piatti Ravioli di cernia ai pistacchi

Ravioli di cernia ai pistacchi

I ravioli di cernia con pistacchi sono una ricetta di pasta fresca da realizzare quando si ha un po’ di tempo a disposizione. Se avete realizzato troppi ravioli sappiate che potete congelarli a patto di aver utilizzato pesce freschissimo. Congelateli su un vassoio ben distanziati tra di loro e solo dopo inseriteli all’interno di un sacchetto per gli alimenti in modo che congelandosi non si attacchino.

di Annarita Rossi • Pubblicato 12 Maggio 2023 Aggiornato 24 Maggio 2023

I ravioli di cernia ai pistacchi sono un primo piatto molto buono abbastanza elaborato da preparare. Tuttavia, organizzando bene le varie preparazioni si può affrontare senza problemi. La pasta si può fare anche il giorno prima e stendere al momento. Lo stesso vale per il ripieno che può stare una notte in frigo. Il sugo è la parte più semplice e veloce da preparare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Ravioli di cernia ai pistacchi

  1. In una ciotola o un piano da lavoro, mettete la farina a fontana e rompete all’interno l3 uova. Con una forchetta iniziate a mescolare cercando di incorporare la farina. Appena l’impasto risulterà lavorabile con le mani, impastate fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Copritelo con della pellicola e fatelo riposare mentre preparate il ripieno occorrono circa 30 minuti.

  2. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio poi fate rosolare i filetti di cernia per 10 minuti. Regolate di sale e pepe e aggiungete della scorza di limone. A cottura spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  3. Con una forchetta spezzettate la cernia raffreddata poi riunitela in una ciotola con l’uovo, il pangrattato e il timo. Regolatevi con la consistenza aggiungendo pangrattato in caso di necessità. Il composto dovrà essere morbido. Aggiustate di sale.

  4. Tirate la pasta in sfoglie poi sistemate il ripieno in palline delle grandezza di una noce, ben distanziate tra loro. Coprite con un’altra sfoglia, premete per eliminate l’aria e con un taglia pasta ricavate dei ravioli.

  5. In una padella scaldate il burro poi unite metà dei pistacchi ridotti in farina con un mixer. Mescolate e fate insaporire poi versate la panna, amalgamate e spegnete il fuoco. Lessate i ravioli per circa 3 minuti poi scolateli e versateli in padella. Mescolate, aggiungete il resto dei pistacchi ridotti a granella, e servite.

Variante Ravioli di cernia ai pistacchi

Il ripieno può essere fatto con avanzi di cernia che può essere mescolata a delle patate anziché a del pangrattato o della ricotta. Il sugo di pistacchi può essere un pesto di pistacchi.

Come riutilizzare il ripieno dei ravioli?

Se avete realizzato troppo ripieno per i ravioli e non sapete cosa farne ricordate che potete sempre utilizzarlo per ricavare delle golose polpette. Vi basterà friggerle in abbondante olio o senza l’aggiunta di grassi all’interno del forno o della friggitrice ad aria. Servite le polpette di cenia con una insalata di stagione o delle croccanti patate al forno.