- SPECIALI
- Feste di Natale
- Ricette di Natale
Ravioli di pesce avanzato: non si butta nulla
Ingredienti per 4 persone
- Salmone arrosto avanzato120 g
- Ricotta250 g
- Uova1
- Timo2 rametti
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Burro30 g
- Limone1
I ravioli ripieni di pesce avanzato sono un ottimo modo per dare nuova vita a materie prime di ottima qualità. I ravioli sono scrigni di pasta che hanno infinite possibilità di ripieno e di condimento. Realizzarli per riutilizzare delle rimanenze, è un modo per non buttare ciò che avanza dalle tavole delle feste. Questa versione è realizzata con avanzi di salmone arrosto ma, i ravioli si possono realizzare anche con del salmone affumicato o avanzi di altri tipi di pesce. Il risultato è delicato per via della presenza della ricotta che, si può ridurre o sostituire con una patata lessa. Il condimento esalta il ripieno e rinfresca la bocca ma si può utilizzare anche del semplice pomodoro o un sugo più elaborato con altro pesce o molluschi o quanto la fantasia possa suggerire.
Preparazione Ravioli di pesce avanzato
Su un piano da lavoro, mettete la farina a fontana e rompete all’interno le uova. Con una forchetta iniziate a mescolare cercando di incorporare la farina. Appena l’impasto risulta lavorabile con le mani, impastate fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Copritelo con della pellicola e fatelo riposare mentre preparate il ripieno.
Mescolate la ricotta, sgocciolata dal siero, con gli avanzi di salmone sbriciolati, le foglioline di timo e l’uovo. Regolate di sale e pepe.
Tirate la sfoglia e sistemate il ripieno in piccoli mucchietti, poi, richiudete a formare i ravioli, avendo cura di eliminare l’aria all’interno per evitare che si aprano in cottura.
Tagliate i ravioli con una rotella taglia pasta. Cuocete i ravioli in acqua salata e condite con del burro sciolto in una padella, del sale e la scorza del limone. Mantecate i ravioli e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ravioli di pesce avanzato: non si butta nulla inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.