Home Ricette Primi piatti Rice burger con pollo e verdure all’orientale

Rice burger con pollo e verdure all’orientale

Di ispirazione orientale, questa ricetta è perfetta per chi desidera un piatto unico proteico e gustoso ma privo di glutine.

di Raffaella Caucci

Il rice burger è un piatto a base di riso a forma di panino così che possa accogliere una farcitura a base di pollo e verdure, preparati all’orientale. La sua caratteristica è quella di utilizzare un riso, a chicchi tondi, che viene condito a mo’ di sushi. Il risultato è una ricetta esotica insolita e saporita ma anche bilanciata e completa, perfetta per essere condivisa con la famiglia o gli amici. Ricordatevi di sciacquare il riso prima di farlo cuocere per assorbimento e condirlo. Una volta tiepido potrete poi formare dei dischi, aiutandovi con un coppapasta.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 260 cal x 100g
  • media

Preparazione Rice burger

  1. Sistemate il petto di pollo intero in una pirofila e mettetelo a marinare per almeno un’ora con la salsa di soia, lo zucchero di canna, il mirin, il cipollotto e l’aglio tritati finemente.

  2. Sciacquate il riso, raccoglietelo crudo in un  pentolino insieme a pari peso d’acqua e portate a bollore.

  3. Mettete un coperchio, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 10 minuti, quindi spegnete e fate riposare 5 minuti senza aprire. Poi sgranate il riso con un cucchiaio di legno e conditelo con una manciata di sesamo e il condimento per sushi. Lasciate intiepidire.

  4. Nel frattempo, scaldate qualche cucchiaio di olio di semi in una casseruola e fate dorare il petto di pollo ben scolato. Poi aggiungete tutta la marinatura, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti girando spesso. Infine, trasferite in una ciotola pulita e lasciate riposare.

  5. Utilizzando dei quadrati di carta forno, un coppapasta e un cucchiaio inumiditi, formate dei dischi di riso da 8 cm di diametro spessi un paio di cm. Compattate bene con il dorso del cucchiaio e fate riposare per 5 minuti.

  6. Con un coltello ben affilato affettate il petto di pollo in maniera non troppo sottile. Tagliate a fette sottili anche la carota mondata e ad anelli la cipolla.

  7. Sistemate un disco di riso in ogni piatto aiutandovi con la carta forno. Componete la farcitura e adagiate il secondo disco di riso in cima. Infine, completate con la coda del cipollotto tritata e servite.

Quale tipologia di riso è meglio usare?

Ovviamente per un rice burger originale è previsto l‘uso di riso per sushi ma si può utilizzare anche un riso di origine italiana. Basta condirlo con gli ingredienti che vi abbiamo consigliato per far sì che tenga insieme una volta che avete formato i dischi.

Variante Rice burger

Se amate il riso, in tutte le sue tipologie, ecco altre ricette sfiziose che potete provare: