Home Ricette Secondi piatti Ricotta al forno: ricetta siciliana semplice e versatile

Ricotta al forno: ricetta siciliana semplice e versatile

La ricotta al forno preparata in versione salata è veloce e facile. Ecco come si fa secondo la ricetta siciliana.

di Claudia Gargioni

La ricotta al forno o ricotta infornata è un piatto tipico della cucina tradizionale siciliana. La ricetta è molto versatile e può essere preparata sia nella versione salata, come quella che vi proponiamo noi, sia in quella dolce profumata all’arancia o al limone. Realizzarla è davvero semplice e vi porterà via solo pochi minuti. Basta disporre la ricotta capovolta su una teglia da forno, inciderla a croce, condirla con olio, sale e pepe e aggiungere delle erbe aromatiche. La cottura in forno farà il resto e voi nel frattempo potrete occuparvi di altro. Una volta pronta bisogna farla intiepidire e poi si può servire su crostini di pane o come accompagnamento a un’insalata fresca.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 196 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Ricotta al forno

  1. Tritate finemente le erbe aromatiche (potete scegliere quelle che preferite). Rivestite una teglia con della carta da forno e riponete delicatamente la ricotta (potete prenderne una da 500 g o due da 250 g).

  2. Con un coltello incidete la superficie creando una croce.

  3. Condite la ricotta con l’olio extravergine, facendolo penetrate all’interno della croce. Poi aggiungete le erbe aromatiche tritate e regolate di sale e pepe.

  4. Mettete la ricotta in forno ventilato a 200°C per circa 40 minuti o fino a quando risulterà dorata. Fatela raffreddare e servitela su crostini di pane o con un’insalata fresca.

Si possono mettere anche delle spezie?

Per un sapore più deciso potete aggiungere anche delle spezie. Noi vi consigliamo queste: cannella, noce moscata, paprika o peperoncino ma anche scorze di arancia o limone.

Variante Ricotta al forno

Se la ricotta è un ingrediente che vi piace, ecco qualche consiglio per utilizzarla in cucina: