Riso al forno con verdure, ricetta svuota il frigo

29 Ottobre 2020

Ingredienti per 6 persone

Il riso al forno con verdure è un piatto unico gustoso e sostanzioso. Adatto ai pranzi in famiglia è la soluzione perfetta per accontentare tutti a tavola. È una portata molto semplice da realizzare infatti questo timballo è composto semplicemente da riso bollito condito con del sugo di pomodoro, strati di prosciutto cotto, formaggio, besciamella e verdure, in questo caso carote, broccoli e funghi. Questo riso al forno con verdure è un piatto molto versatile e può essere realizzato con quello che si ha a disposizione in frigorifero diventando così anche un ottima soluzione per riciclare gli avanzi di salumi, formaggi, sughi e verdure. Per praticità è consigliabile prepararlo con un po’ di anticipo in modo che una volta tolto dal forno possano assestarsi sia il sapore che la forma. Potete preparalo in quantità e porzionarlo e disporlo nel congelatore in teglie mono dose. Se amate i timballi provate anche quello classico con pomodorini e mozzarella oppure quello con la salsiccia.

Preparazione Riso al forno con verdure

  1. In una padella fate cuocere 500 ml di passata di pomodoro in 2 cucchiai di olio. Lessate il riso in abbondante acqua salata fino a che non è al dente, poi scolatelo, sgocciolatelo per bene, unitelo al sugo di pomodoro e tenetelo da parte
  2. Preparate la besciamella come descritto nel video di Agrodolce. Utilizzate 25 g di burro, 25 g di farina e il latte. Potete omettere la noce moscata.
  3. In una padella capiente versate le civette di broccolo lavate, le carote sbucciate e tagliate a striscione e 2 cucchiai di olio. Fate insaporire per 10 minuti, bagnando con poca acqua e coprendo la padella con un coperchio. Aggiungete anche i funghi champignon, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  4. Ungete una teglia da forno con una noce di burro e preparate la base distribuendo sul fondo un primo strato di riso pressandolo bene con il cucchiaio in modo da ottenere una base omogenea. Aggiungete le fette di prosciutto cotto.
  5. Aggiungete le fette di formaggio.
  6. Distribuite un generoso strato di verdure.
  7. Coprite con metà della besciamella preparata.
  8. Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti, completando l’ultimo strato con il riso, una presa abbondante di parmigiano grattugiato e qualche ricciolo di burro. Informante in forno caldo a 210°C per 20 minuti. Togliete la teglia dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla.
I Video di Agrodolce: Come pulire l’astice