Riso pilaf al tè verde con verdure d’estate

23 Agosto 2014
di Sergio Barzetti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Riso pilaf al tè verde con verdure d’estate

  1. Per prima cosa lavate e mondate le verdure, quindi tagliatele a dadini di grandezza simile, per evitare problemi in fase di cottura. In una padella versate due cucchiai di olio extravergine e riscaldatelo per bene.
  2. Calate nell’olio prima le carote e il sedano, dopo tre minuti i peperoni e per ultime (dopo 4 minuti) le zucchine. Seguendo questo ordine, avendo le verdure tempi di cottura differenti, avrete una base cotta uniformemente.
  3. Lasciate cuocere le verdure per altri quattro minuti, quindi spegnete il fuoco, salate e profumate con un’abbondante manciata di foglie di basilico.
  4. Portate a ebollizione l’acqua salata, quindi spegnete e profumiate con una foglia di alloro. Infine, miscelate al tutto il tè matcha diluito in tre o quattro cucchiai di acqua tiepida. Tenete da parte.
  5. In una casseruola tostate il riso con un filo d’olio e due foglie di alloro, quindi bagnate con l’acqua e il tè verde, incoperchiate e mettete in forno preriscaldato a 180-200°C per circa 15 minuti.
  6. Sfornate il riso e componete il piatto alternandolo alle verdure.

Per rendere più gradevole la composizione, potete utilizzare un anello che metterà in evidenza i vari strati. Decorate a piacere.

I Video di Agrodolce: Cannelloni gratinati