Home Ricette Primi piatti Riso pilaf con gamberi allo zenzero, perfetto per la cena

Riso pilaf con gamberi allo zenzero, perfetto per la cena

Il riso pilaf con gamberi allo zenzero è un primo piatto dal gusto inconfondibile, venite a scoprire come prepararlo su Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 430 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

Il riso pilaf con gamberi allo zenzero è un piatto molto semplice da realizzare. Scegliete un riso basmati o jasmine e procedete con la cottura pilaf. Molto utilizzata nei paesi asiatici consiste nel far cuocere il riso in abbondante acqua fino a che questa non viene completamente assorbita. Per aromatizzare il fondo utilizzate chiodi di garofano, con cui steccherete una cipolla, anice stellato e cannella, avendo cura di non sminuzzare le spezie in modo da eliminarle una volta che il riso si è raffreddato ed è stato sgranato. Comperate poi gamberi freschi, ricavando le code e formando una bisque saporita dai carapaci. Ad arricchire e a rendere inconfondibile questo piatto è lo zenzero, tubero dalle innumerevoli proprietà e la cui regolare assunzione porta numerosi benefici per l’organismo. Per un abbinamento che lasci piacevolmente colpiti i commensali servite il vostro riso pilaf con gamberi allo zenzero con un bicchiere di birra 8 Luppoli Gusto Agrumato del Birrificio Angelo Poretti.

Preparazione Riso pilaf con gamberi allo zenzero

  1. Per preparare il riso pilaf, iniziate lavando il riso con cura sotto l'acqua corrente con l'aiuto di un colino, quindi lasciatelo scolare ed asciugare. In un pentolino, mettete a sciogliere 1 noce di burro, unite la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la cannella e l'anice stellato, lasciate riscaldare appena a fuoco basso.

  2. riso-pilaf-con-gamberi-allo-zenzero-step-1
  3. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare.

  4. riso-pilaf-con-gamberi-allo-zenzero-step-2
  5. Unite quindi acqua, un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 12 minuti circa o sino a quando l'acqua non è evaporata completamente.

  6. riso-pilaf-con-gamberi-allo-zenzero-step-3
  7. In una padella mettete una noce di burro, lo zenzero tagliato finemente, fate scaldare per qualche minuto.

  8. riso-pilaf-con-gamberi-allo-zenzero-step-4
  9. Aggiungete i gamberi interi e le code di gambero.

  10. riso-pilaf-con-gamberi-allo-zenzero-step-5
  11. Fate tostare leggermente. Aggiungete la bisque e portate a cottura.

  12. riso-pilaf-con-gamberi-allo-zenzero-step-6
  13. Sgranate il riso con una forchetta e trasferitelo su un piatto da portata. Disponetevi accanto i gamberi e servite.

  14. riso-pilaf-con-gamberi-allo-zenzero-step-7