Riso venere zucca e gorgonzola
Il riso venere con zucca e gorgonzola è un piatto molto saporito e colorato che verrà apprezzato da tutti i vostri commensali.
Ingredienti per 4 persone
- 15
- 400 cal x 100g
- bassa
- Riso venere 300 g
- Zucca pulita 400 g
- Latte intero quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Gorgonzola piccante 100 g
- Sale quanto basta
Preparazione Riso venere zucca e gorgonzola
-
Accendete il forno in modalità statica a 200°C. Prendete la zucca e tagliatela a cubetti non troppo grandi, di circa 2/3 centimetri di lato. Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolateli con cura in modo che tutti i pezzetti siano ricoperti da un leggero velo e ponetelo sopra una teglia ricoperta di carta da forno. Salate leggermente.
-
Quando il forno raggiunge la temperatura, infornate la teglia. Cuocete per circa 30 minuti o fino a quando la zucca risulta asciutta e con le punte leggermente brunite.
-
Nel frattempo prendete una pentola capiente e riempitela abbondantemente d’acqua, ponetela su fiamma alta e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà salatela e aggiungete il riso venere.
-
Mescolate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Trascorsi circa 15 minuti assaggiate comunque, in modo da evitare di trovarsi poi con un riso passato di cottura.
-
Nel frattempo frullate la zucca, allungando la crema con poco latte bollente, in modo da ottenere una consistenza simile allo yogurt. Una volta che il riso è pronto ma ancora ben al dente, scolatelo e conditelo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
-
Saltatelo in padella per un paio di minuti e mettetelo nel piatto da portata, creando una sorta di cratere centrale che andrete a riempire con la crema di zucca.
Decorate con piccoli bastoncini di gorgonzola piccante e portate immediatamente in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su primi piatti, Riso e risotti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Vegetariana, Ricette al forno, Ricette Autunnali, Riso e Risotti.