Risotto ai funghi con zucca e taleggio: profumato e saporito

14 Novembre 2019

Ingredienti per 4 persone

Il risotto ai funghi con zucca e Taleggio è un primo piatto cremoso e delicato che racchiude tutti i sapori e i profumi dell’autunno; è perfetto per un pranzo in famiglia o da offrire ai vostri ospiti in una piacevole cena dal successo garantito. In questa ricetta tutti gli ingredienti vengono cotti separatamente, la zucca è aggiunta in crema, ma potete anche lasciarne una parte a pezzetti. La scelta di utilizzare l’acqua di cottura della zucca al posto del brodo vegetale, intensifica il sapore rendendo il piatto più armonioso. Scegliete sempre funghi freschi di stagione, ma in mancanza potete utilizzare un buon prodotto surgelato o quelli secchi: in quest’ultimo caso fateli reidratare prima di aggiungerli in cottura. Prestate attenzione alla tostatura del riso e alla mantecatura finale, passaggi fondamentali per la buona riuscita del piatto e affinché risulti al dente e cremoso, vellutato e aromatico. Se vi piacciono i sapori più decisi, provate a mantecare il risotto con Gorgonzola al posto del Taleggio.

Preparazione Risotto ai funghi con zucca e taleggio

  1. Tagliate la zucca a pezzetti e lessatela in acqua bollente leggermente salata. Quando diventa tenera frullatela e tenete da parte l’acqua di cottura.
  2. Fate sciogliere il burro in una casseruola dai bordi bassi, quindi distribuitevi il riso e fatelo tostare bene. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool è evaporato aggiungete la crema di zucca.
  3. Cuocete il riso aggiungendo, gradualmente, l’acqua di cottura della zucca. Nel frattempo pulite e tagliate i funghi a pezzetti, cuoceteli a parte in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungeteli al riso qualche minuto prima dalla fine della cottura.
  4. Quando il riso è al dente spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e il Taleggio a cubetti e fate mantecare.

Lasciate assestare qualche minuto, guarnite con prezzemolo tritato e pepe macinato e servite.

Variante Risotto ai funghi con zucca e taleggio

Potete mantecare il risotto con il gorgonzola o il mascarpone in sostituzione del taleggio.