Risotto al gorgonzola dolce
Ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli350 g
- Scalogno1
- Brodo vegetale1 l
- Burro40 g
- Parmigiano grattugiato80 g
- Gorgonzola dolce200 g
- Vino bianco1 bicchiere
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il risotto al gorgonzola è un primo piatto vegetariano della tradizione italiana. È perfetto da preparare durante tutto l’anno e si realizza con pochi e semplici ingredienti: il riso Carnaroli è ottimo per queste preparazioni in quanto ricco di amido, con una elevata capacità di assorbimento ed ha un’ottima tenuta di cottura. Utilizzate brodo vegetale fatto in casa e aggiungete il gorgonzola solo a fine cottura, pochi istanti prima che il riso venga mantecato con burro e parmigiano. In questo modo tutta la cremosità e il gusto di questo formaggio verranno esaltati e preservati. Il gorgonzola è un formaggio erborinato di latte vaccino ed è tipico della Lombardia e più precisamente dell’omonima città in provincia di Milano. In base ai gusti è possibile scegliere fra il gorgonzola dolce, cremoso e leggermente pungente, e quello piccante, compatto e dal sapore più intenso.
Preparazione Risotto al gorgonzola
Tritate finemente lo scalogno e versatelo in padella, unitelo a 20 g di burro e fate rosolare.
Unite il riso e lasciate tostare fino a quando il riso diventa lucido e trasparente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente e versatelo sul riso. Proseguite in questo modo aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso. Girate spesso.
A 5 minuti dal termine della cottura spegnete il fuoco e unite il gorgonzola a tocchetti, mescolate e mantecate con il restante burro e parmigiano.
Servite caldo con una grattugiata di pepe nero macinato al momento.
Variante Risotto al gorgonzola
Per una variante golosa è possibile aggiungere delle noci e mancare il risotto con il mascarpone. Otterrete così un piatto cremosissimo e dal gusto delicato.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Risotto al gorgonzola dolce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: