Risotto al mascarpone: delicato e cremoso

21 Agosto 2019

Ingredienti per 4 persone

Il risotto al mascarpone è un delizioso e delicato primo piatto della tradizione culinaria italiana. È un piatto ideale da preparare in qualsiasi occasione da offrire ai vostri ospiti e per realizzarlo sono necessari pochi ingredienti: scalogno, riso, burro, mascarpone e parmigiano. Il risotto al mascarpone è davvero molto versatile ed è possibile arricchirlo di volta in volta con svariati ingredienti come speck, zucca, pepe rosa, rosmarino, radicchio, noci o zucchine. Un’infinità di varianti da utilizzare su un’unica base. Il mascarpone  è un prodotto caseario derivante non dal latte, ma dalla panna con aggiunta di succo di limone. Il suo apporto calorico è molto elevato ed è di circa 400 calorie per 100 g di prodotto; non è dunque da considerarsi come un classico formaggio morbido, ma come un condimento proteico con meno grassi del burro. Se amate questo risotto semplice e cremoso, provate anche la versione con il gorgonzola.

Preparazione Risotto al mascarpone

  1. Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con una noce di burro.
  2. Aggiungete il riso e fatelo tosare un paio di minuti mescolandolo bene, poi sfumate con il vino bianco.
  3. Fate evaporare l’alcol e bagnate con un mestolo di brodo bollente, aggiungetene poi un mestolo alla volta man mano che viene assorbito dal riso.
  4. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, regolate di sale, spegnete il fuoco, aggiungete il mascarpone e mantecate per qualche minuto fino  quando risulterà cremoso.

Lasciate riposare pochi minuti e servite con una spolverata di parmigiano e pepe nero macinato al momento.