Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto al parmigiano

Risotto al parmigiano

Il risotto al parmigiano è un primo piatto economico, facile e goloso. Per un risultato perfetto, l’importante è seguire il procedimento e aggiungere il brodo caldo poco alla volta. Per un piatto sempre diverso potete utilizzare il parmigiano che preferite: uno più giovane sarà più delicato e sapido, un parmigiano più stagionato darà più struttura a questo primo semplice. Il risotto al parmigiano è una scelta perfetta quando volete coccolarvi con un piatto goloso.

di Ileana Pavone 14 Marzo 2023

Il risotto al parmigiano è un primo piatto tipico della cucina italiana semplice ed economico. Per preparare questa ricetta, noi vi consigliamo di scegliere il riso Vialone nano oppure il Carnaroli o l’Arborio. Per un risultato perfetto, l’importante è seguire la regola della cottura del risotto più tradizionale: aggiungere un mestolo di brodo alla volta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 415 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Risotto al parmigiano

  1. Pelate lo scalogno, tritatelo finemente e trasferitelo in una casseruola con l’olio e 20 g di burro. Salate leggermente e fate appassire a fiamma dolce per circa 5 minuti.

  2. Risotto al parmigiano

  3. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.  Bagnate il riso con due mestoli di brodo caldo e mescolate di tanto in tanto. Portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo quando il precedente è assorbito e regolate di sale solo se necessario.

  4. Risotto al parmigiano

  5. Trascorso il tempo di cottura del riso, spegnete il fuoco e mantecate con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di pepe appena macinato e servite caldo.

  6. Risotto al parmigiano

Come si può arricchire il risotto al parmigiano?

Potete sostituire il brodo vegetale con un brodo di carne oppure potete aggiungere, al momento del servizio, delle nocciole tostate e tritate o, ancora, dello speck saltato in padella.

Variante Risotto al parmigiano

Ecco altre idee per un risotto prelibato: