Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto alla carbonara

Risotto alla carbonara

Il risotto alla carbonara è una rivisitazione della tradizionale pasta alla carbonara, utilizzate riso carnaroli, guanciale e pecorino

di Ileana Pavone

Il risotto alla carbonara è una rivisitazione della pasta alla carbonara, primo piatto tipico della cucina romana. Come nella ricetta della pasta, anche per la preparazione del risotto alla carbonara occorrono pochi ingredienti: riso carnaroli, guanciale, pecorino, tuorli e brodo vegetale. In questa ricetta non abbiamo aggiunto ulteriore sale, in quanto gli ingredienti utilizzati sono molto sapidi, se lo preferite potete decidere se aggiungere il pepe macinato fresco, attenzione però a non abbondare il guanciale è di per sé molto speziato e saporito. Servite il risotto alla carbonara ancora caldo.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Risotto alla carbonara

  1. Tagliate a listarelle il guanciale, mettetelo in una casseruola e fatelo rosolare fino a farlo diventare croccante, togliete dalla casseruola e mettetelo da parte. In una ciotola sbattete i tuorli con una forchetta e tenete da parte.

  2. Step 1 risotto alla carbonara
  3. Tostate il riso nella stessa casseruola in cui avete cotto il guanciale, aggiungete un mestolo di brodo caldo e portate il riso a cottura, occorrono circa 15-­18 minuti, aggiungendo 1 o 2 mestoli di brodo caldo alla volta. Quando il risotto è cotto spegnete la fiamma, aggiungete il guanciale croccante, lasciatene una po' da parte per la decorazione, e il pecorino e mescolate velocemente il risotto.

  4. Step 2 risotto alla carbonara
  5. Aggiungete i tuorli, mescolate il risotto velocemente e servite caldo.

  6. Step 3 risotto alla carbonara

Variante Risotto alla carbonara

In alternativa al riso carnaroli, potete scegliere un altro riso adatto alla preparazione dei risotti.