- SPECIALI
- Calamari
- Riso e Risotti
Risotto alla pescatora
Ingredienti
- Riso Carnaroli320 g
- Cozze300 g
- Vongole300 g
- Gamberi300 g
- Calamari300 g
- Vino (bianco secco)1 bicchiere
- Aglio1 spicchio
- Prezzemolo1 cucchiaio
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- BurroQuanto basta
- Olio extravergine di oliva4 cucchiai
- Brodo vegetale250 ml
Il risotto alla pescatora è un primo piatto tradizionale della cucina italiana. La preparazione, vero e proprio tripudio di sapori e profumi del Mediterraneo, è fatta con un mix di frutti di mare e crostacei freschi, di stagione e di prima qualità. Il termine pescatora è generico e si riferisce appunto al condimento, per pasta o riso, a base di ingredienti che variano di regione in regione. La nostra ricetta prevede l’uso di vongole, cozze, calamari, seppie, gamberi a cui si possono unire anche scampi e polpi. La ricetta è semplice esecuzione e, una volta pulito pazientemente il pesce, basta mescolare spesso il risotto per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Il piatto, ricco di sapori e sostanzioso, è una preparazione ideale per chi conduce un’alimentazione senza glutine. Il risotto alla pescatora è infine un piatto ideale da preparare in occasione di feste e ricorrenze.
Preparazione Risotto alla pescatora
- Fate spurgare le vongole in acqua fredda e salata per circa 1 ora, poi sciacquatele per bene sotto l'acqua corrente. Contemporaneamente pulite gli altri pesci. Partite dalle cozze: eliminate il filamento, spazzolatele con una paglietta di acciaio e, con un coltellino a lama liscia, togliete le incrostazioni bianche. Passate ora ai calamari: separate la testa dal resto del corpo ed eliminate la cartilagine interna. Sciacquate abbondantemente, eliminate anche gli occhi e il beccuccio; tirate via la pelle e tagliate i calamari ad anelli. Sgusciate i gamberetti, eliminate il filo nero lungo il dorso e tenete da parte.
Versate cozze e vongole in una padella, mettete sul fuoco a fiamma vivace e fate aprire i molluschi. L'operazione richiede qualche minuto. Fate raffreddare leggermente, filtrate l'acqua di cottura e sgusciate il pesce.
Prendete una padella, versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite l'aglio, i calamari e i gamberetti. Fate cuocere a fuoco passo per circa 15 minuti.
In un'altra padella fate tostare il riso con due cucchiai di olio extravergine di oliva e sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato aggiungete l'acqua di cottura di cozze e vongole che avete tenuto da parte, lasciate assorbire completamente e poi proseguite la cottura con i brodo vegetale caldo.
- Quando il risotto sarà leggermente al dente, aggiungete tutto il pesce e fate cuocere ancora per qualche minuto. Regolare di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato, mantecate con una noce di burro e servite.
Consigli dello chef
Preparate un fumetto con le teste dei gamberi da unire durante la cottura del risotto. Aggiungete i gamberi alla fine, durante la mantecatura e sostituite il burro con l'olio extravergine di oliva.
Marco Davi Chef del ristorante Perbacco ad Aprilia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Risotto alla pescatora inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.