Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto all’isolana, cucina veronese

Risotto all’isolana, cucina veronese

Il risotto all’isolana è un primo piatto della cucina italiana, originario di Verona si realizza con lombata di maiale e carne di vitello, ecco la ricetta.

di Martina Parenzan

Il risotto all’isolana è un primo piatto della cucina della città di Verona. Si tratta di un piatto tipico di Isola della Scala località conosciuta in particolare per la coltivazione del riso. Proprio dalla città di provenienza questo primo piatto prende il nome. Per realizzare un risotto perfetto utilizzate riso della varietà Vialone Nano, questa tipologia ha chicchi di media grandezza e forma rotonda. Si preferisce questa varietà per la tenuta in cottura e la capacità di assorbire i sapori. Durante la cottura questo riso rilascia abbondante amido, il risultato è un risotto perfettamente legato. Per realizzare il risotto all’isolana procuratevi carne magra di vitello e di maiale, tritatela al coltello e cuocetela nel burro con abbondante rosmarino. La particolarità sta nella mantecatura, oltre all’aggiunta di abbondante grana grattugiato aggiungete un pizzico di cannella.  Preparate il riso all’isolana espresso e servite caldissimo.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 410 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Risotto all'isolana

  1. Tagliate la carne di vitello e di maiale in piccoli pezzi, dovete ottenere quasi un battuto. Versatela in una ciotola e conditela con sale, pepe nero fresco e un rametto di rosmarino.  Mescolate, coprite con pellicola e fate insaporire per un'ora in frigo.

  2. risotto all'isolana Step (1)
  3. In un tegame fate sciogliete 40 g di burro unite la carne e gli aromi e fate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti. Togliete dal fuoco e tenete in caldo in una ciotola.

  4. risotto all'isolana Step (2)
  5. Nella stessa padella sciogliete il restante burro, versate il riso e fatelo tostare. Quando inizia a sfrigolare coprite con il brodo di carne.

  6. risotto all'isolana Step (3)
  7. Portate a bollore coprite e cuocete il riso per circa 15 minuti aggiungendo brodo man mano che il fondo di cottura si asciuga. Quando mancano 5 minuti alla cottura del riso unite la carne e continuate a cuocere.

  8. risotto all'isolana Step (4)
  9. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il formaggio grana grattugiato e un pizzico di cannella.

  10. risotto all'isolana Step (5)

Fate riposare 5 minuti e servite.

Variante Risotto all'isolana

Accompagnate questo tipo di risotto con del vino rosso strutturato.