Risotto allo scoglio al cartoccio: primo piatto di mare

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta light
  • Ricetta per celiaci
31 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

Il risotto allo scoglio al cartoccio è un primo piatto saporito ideale per le giornate estive in compagnia di amici. Il cartoccio porta sempre un tocco di mistero 31in tavola e in più è un piccolo trucco per preparare un risotto in anticipo: potete preparare il risotto per tempo e lasciarlo a mezza cottura per poi infornarlo nel cartoccio all’ultimo minuto per terminare la cottura. In questo modo potrete passare una bella serata in compagnia senza dover passare troppo tempo ai fornelli. Il cartoccio si presta molto bene alla preparazione di pesci interi, come la spigola, lasciandoli teneri e molto saporiti. Per carpire tutti i profumi del mare usate cozze e vongole veraci, calamari e gamberi molto freschi e locali. Se vi piace il piccante potete rendere più saporito questo risotto con una punta di peperoncino, non troppo per non rischiare di sovrastare gli altri sapori. Se preferite invece la pasta, potete usare lo stesso pesce per formare un gustoso sugo da rendere più ricco con il pomodoro.

Preparazione Risotto allo scoglio al cartoccio

  1. In una pentola fate prendere calore all’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e unite le cozze e le vongole. Sfumate con il vino bianco e chiudete con il coperchio per farle aprire. Una volta aperte toglietele dalla pentola, sgusciatele e tenetele da parte. Tenete da parte anche il fumetto che si è formato.
  2. In un’altra casseruola fate tostare il riso, sfumate con il vino ed iniziate la cottura allungando all’occorrenza con il brodo vegetale. Aggiungete i gamberi, i calamari, le cozze e le vongole, aggiustate di sale e continuate la cottura.
  3. Per ultimo bagnate con il fumetto ottenuto dalle cozze e le vongole e terminate la cottura lasciando il riso molto al dente.
  4. Formate il cartoccio con un foglio di carta stagnola ed uno di carta forno e metteteci al centro un mestolo di riso e un pizzico di pepe. Continuate fino a terminare il riso. Chiudete e infornate a 160° C per 12 minuti.

Aprite i cartocci, guarnite con prezzemolo tritato e servite molto caldo.

Risotto allo scoglio al cartoccio: primo piatto di mare

È pronto.