Risotto asparagi e gorgonzola
Il risotto asparagi e gorgonzola è un primo della tradizione arricchito da un formaggio cremoso. Preparatelo se avete ospiti a cena o se volete coccolarvi con un primo diverso dal solito.
Il risotto asparagi e gorgonzola è una variante più sostanziosa del classico risotto a base di verdure. Per ottenere un risotto come quello del ristorante assicuratevi di scegliere il riso giusto, noi consigliamo il carnaroli o l’arborio perché rilasciano l’amido in cottura e riescono a creare la tipica cremosità dei risotti ben eseguiti. Scegliete asparagi di colore verde intenso che abbiano i turioni ancora turgidi e ricordatevi di eliminare la parte legnosa e di salvare le punte per la decorazione. Per quel che riguarda il gorgonzola sta a voi la scelta tra uno dal gusto più intenso o un formaggio più delicato. Nei giorni di primavera con qualche nuvola che proprio non ci va di uscire il risotto asparagi e gorgonzola è la coccola cremosa che rimette ogni cosa al suo posto, basta aggiungere alla tavola un mazzolino di borragine o nebbiolina e la primavera è servita.
Cosa depurano gli asparagi?
Gli asparagi contengono asparagina, un diuretico naturale che aiuta a espellere il sodio e il potassio in eccesso. Quindi aiutano a contrastare il ristagno dei liquidi e a riequilibrare i livelli della pressione sanguigna.
Variante Risotto asparagi e gorgonzola
Se volete potete utilizzare un gorgonzola al mascarpone per un sapore più delicato. Se preferite sostituire l’olio extravergine di oliva con una uguale quantità di burro.