Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto asparagi e speck

Risotto asparagi e speck

Il risotto asparagi, speck e stracchino è un piatto primaverile delicato e semplice da preparare arricchito da una mantecatura con lo stracchino.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 390 cal x 100g
  • bassa
di Silvia Dall'Aglio

Il risotto asparagi e speck è un primo piatto primaverile veloce e cremoso. L’asparago è una ortaggio piuttosto costoso ma data la versatilità in cucina ed il  gusto delicato rimane uno degli ingredienti più utilizzati in primavera. Per riconoscere quelli più freschi fate attenzione: il colore deve essere brillante, le punte devono essere ben chiuse e il gambo rigido. Se il gambo si flette con facilità significa che non è più fresco. Per la preparazione del risotto potete utilizzare gli asparagi verdi tagliati a rondelle o, se preferite, scegliete quelli bianchi o quelli selvatici sminuzzandoli o riducendoli in crema frullando i gambi lessati con un cucchiaio di panna. Ricordate sempre di lasciare da parte le punte e scottarle appena per guarnire il piatto. Per mantecare, in questa ricetta, viene utilizzato lo stracchino, ma se non amate questo formaggio potete sostituirlo con gorgonzola o taleggio, per un gusto più deciso, o burrata o crescenza per un gusto delicato.

Preparazione Risotto asparagi e speck

  1. Mondate gli asparagi, facendo attenzione a lavarli accuratamente per eliminare tutta la terra. Lessateli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, quando li scolate tenete da parte 1 l di acqua di cottura. In una padella antiaderente fate rosolare lo speck senza aggiunta di grassi fino a quando non è croccante.

  2. 01.RisottospeckasparagistracchinoStep01
  3. Nella stessa padella soffriggete la cipolla nel burro. Quando è dorata aggiungete il riso e fatelo tostare finché non è trasparente. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere coprendo con l’acqua di cottura degli asparagi.

  4. 02.RisottospeckasparagistracchinoStep02
  5. Tagliate a rondelle i gambi degli asparagi, lasciando integre le punte.

  6. 03.RisottospeckasparagistracchinoStep03
  7. Quando il riso è al dente aggiungete gli asparagi, lo speck e lo stracchino. Mantecate.

  8. 04.RisottospeckasparagistracchinoStep04

Servite caldissimo.

Variante Risotto asparagi e speck

Per un sapore più deciso potete scegliere il taleggio o gorgonzola.