Home Ricette Primi piatti Risotto asparagi e zafferano

Risotto asparagi e zafferano

Il risotto con asparagi e zafferano è un primo piatto tipico della stagione primaverile. Utilizzate asparagi freschissimi e un riso che tenga bene la cottura come il Carnaroli, cucinate il risotto con un brodo fatto in casa e mantecate con burro e parmigiano.

di Ileana Pavone • Pubblicato 3 Aprile 2023 Aggiornato 10 Aprile 2024

Il risotto con asparagi e zafferano è un primo piatto dal gusto delicato, ideale da preparare nelle prime giornate primaverili, perfetto per il pranzo della domenica. La nostra ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti: riso Carnaroli, asparagi verdi freschi, scalogno, brodo vegetale, zafferano, burro e parmigiano reggiano grattugiato. Per questa ricetta vi consigliamo di aggiungere gli scarti degli asparagi ( le parti più dure ) al brodo vegetale, in questo modo il risotto sarà più saporito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto asparagi e zafferano

  1. Eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi, quindi tagliateli a rondelle sottili lasciando intere le punte.

  2. Pelate lo scalogno, tritatelo finemente e trasferitelo in una casseruola con l’olio e 20 g di burro. Salate leggermente e fate appassire a fiamma dolce per circa 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.

  3. Bagnate il riso con due mestoli di brodo caldo e mescolate di tanto in tanto. Dopo 5-6 minuti aggiungete gli asparagi e lo zafferano sciolto in poco brodo. Portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo quando il precedente è assorbito e regolate di sale solo se necessario.

  4. Trascorso il tempo di cottura del riso, spegnete il fuoco e mantecate con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di pepeappena macinato e servite caldo.

Variante Risotto asparagi e zafferano

Potete rosolare in una padella dello speck tagliato a striscioline, oppure delle salsicce e aggiungerli a fine cottura. Per un’altra versione vegetariana, servite il risotto con asparagi e zafferano servendolo con una fonduta di taleggio o del formaggio che preferite.

Se amate i risotti ecco qualche altra ricetta:

Qual è il periodo degli asparagi?

Gli asparagi sono una verdura primaverile che matura in concomitanza con i primi caldi. Se volete potete utilizzare sia quelli coltivati bianchi o verdi che quelli selvatici.

Quante volte si possono mangiare gli asparagi?

Gli asparagi sono una verdura che non ha particolari controidicazioni. Per questo si possono consumare anche più volte a settimana.