Risotto carciofi e pancetta: abbinamento riuscito

16 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

Il risotto carciofi e pancetta è un primo piatto invernale perfetto per un pranzo in famiglia. Per ottenere sapori distinti è importante separare le cotture dei singoli ingredienti che, solo successivamente, andranno ad amalgamarsi e rendere il piatto bilanciato e armonico. La pancetta va fatta rosolare a dadini per renderla croccante e unita solo a fine cottura; i carciofi vanno fatti stufare lentamente a parte con scalogno e poco brodo vegetale in modo che si ammorbidiscano e non risultino le foglie coriacee una volta pronto. Se volete rendere il piatto più cremoso, potete frullare parte dei carciofi con un mixer ad immersione in modo da ottenere una crema da unire in cottura del riso. Il gusto dei carciofi si abbina bene anche con il pesce, provate il risotto con carciofi e vongole per un piatto delicato.

Preparazione Risotto carciofi e pancetta

  1. Iniziate a pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliate le estremità e pulite i gambi. Tagliate i carciofi a metà e poi in spicchi. In una padella fate prendere calore a un giro di olio extravergine di oliva e fate dorare lo scalogno affettato finemente. Unite i carciofi, un mestolo di brodo caldo, salate, pepate e lasciate cuocere fin quando diventano morbidi.
  2. In un’altra padella fate dorare la pancetta tagliata a cubetti fin quando diventa croccante e dorata. Tenete da parte su un piatto con carta assorbente da cucina.
  3. Prendete una pentola dai bordi alti e mettete a tostare il riso per un minuto o due, fin quando i chicchi diventano trasparenti. A questo punto iniziate la cottura unendo un mestolo di brodo alla volta. Mescolate e a metà cottura unite i carciofi. Aggiustate di sale e continuate ad unire brodo poco per volta fino a cottura al dente del riso.
  4. Spegnete il fuoco, unite il burro e la pancetta croccante, lasciandone poca da parte per la decorazione, e fate mantecare il riso per due minuti.

Impiattate e guarnite con la restante pancetta croccante.