Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto castagne e salsiccia: l’autunno in pentola

Risotto castagne e salsiccia: l’autunno in pentola

Il risotto con castagne e salsiccia è un primo piatto nutriente e gustoso da assaporare durante un’uggiosa giornata autunnale.

di Genny Gallo

Il risotto alle castagne e salsiccia è un primo piatto perfetto per le umide giornate autunnali. Si può preparare utilizzando le castagne già lessate, acquistate pronte al supermercato; per una versione ancora più golosa, invece, è consigliabile aggiungere le caldarroste da far insaporire con il riso in cottura. Ben mantecato e completato con croccanti briciole di salsiccia, il piatto sarà golosissimo. Per la scelta della salsiccia, si può optare per la classica Luganega, oppure, per la tipologia che più incontra il proprio gusto: il risultato appetitoso sarà comunque assicurato.

Ingredienti per 4 persona

  • 30
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Risotto castagne e salsiccia

  1. In una casseruola mettete il burro con la cipolla tagliata a dadini e fate soffriggere. Unite il riso, fatelo tostare con cura, sfumate con il vino bianco. Unite le castagne e coprite con brodo bollente. Portate il riso a cottura fino a che sarà morbido e all’onda, unendo se occorre altro brodo.

  2. Spezzettate la salsiccia o la pasta di salame e tostatela a secco in una padella (senza aggiungere altri grassi).

  3. Quando il risotto sarà asciutto, unite il burro e il formaggio e mantecatelo con cura. Servite con le briciole di salsiccia.

Variante Risotto castagne e salsiccia

Sostituire la salsiccia con la pasta di salame.

Qui trovate altre ricette con le castagne se amate questo prodotto autunnale.