Risotto con gorgonzola al mascarpone

28 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

Il risotto con gorgonzola al mascarpone è un primo piatto ricco e molto saporito perfetto per il pranzo della domenica. Il gorgonzola al mascarpone è un prodotto che unisce i due tipi di formaggi per un risultato che rende meno pungente il sapore tipico del gorgonzola. La preparazione del risotto è estremamente semplice: si cucina il riso in bianco con scalogno e burro, per poi mantecare con il gorgonzola al mascarpone e poco grana grattugiato, a seconda dei gusti. Essendo un formaggio molto calorico e con una componente grassa elevata, non ne servirà molto per dare sapore e consistenza al piatto. Se siete amanti di questo formaggio, provate ad esaltarlo abbinandolo in risotti con le pere o con la zucca.

Preparazione Risotto con gorgonzola al mascarpone

  1. Mettete il burro a sciogliere in una pentola, tritate finemente gli scalogni e metteteli ad appassire nel burro. Una volta leggermente dorati unite il riso e fatelo tostare fin quando i chicchi diventano trasparenti. A questo punto sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcool.
  2. Iniziate a cuocere il riso aggiungendo il brodo vegetale caldo poco per volta, mescolando per non far attaccare il riso. Aggiustate di sale e quando la cottura risulta al dente spegnete il fuoco.
  3. Unite il gorgonzola in pentola e mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete il formaggio grattugiato e lasciate mantecare due minuti.

Servite il risotto caldo con qualche fogliolina di basilico.