Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto con taleggio, funghi e nocciole

Risotto con taleggio, funghi e nocciole

Profumo, colore e sapore: tutto sa di autunno nel risotto con taleggio, funghi e nocciole. Prepararlo è semplice, ecco la nostra ricetta.

di Claudia Gargioni

Il risotto con taleggio, funghi e nocciole è un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto da portare in tavola durante la stagione autunnale. Il taleggio dona sapidità e cremosità, i funghi regalano profumo e consistenza e le nocciole una decisa nota croccante. Ogni ingrediente è fondamentale per un risultato goloso, adatto sia per una cena romantica che per un pranzo in famiglia.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Risotto con taleggio, funghi e nocciole

  1. Tritate finemente la cipolla e, in una pentola capiente, fatela appassire con un cucchiaio di olio extravergine.

  2. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete il riso e fatelo tostare. Poi, sfumatelo con il vino bianco.

  3. Lasciatelo evaporare e iniziate a versare un po’ di brodo vegetale. Proseguite versando il brodo, poco alla volta, fino al termine della cottura del riso. È importante tenere il risotto sempre coperto di brodo e mescolare di tanto in tanto per non farlo attaccare al fondo della pentola.

  4. Nel frattempo, in un’altra padella scaldate un cucchiaio di olio e aggiungete uno spicchio d’aglio e i funghi. Fate cuocere per circa 10 minuti e regolate di sale e pepe.

  5. Tagliate grossolanamente le nocciole e fatele tostare per pochi minuti in un tegame o, se preferite, in forno.

  6. Quando il risotto sarà arrivato al termine della sua cottura, aggiungete anche il taleggio tagliato a cubetti, il burro e mantecate.

  7. Infine, versate anche i funghi e le nocciole e mescolate fuori dal fuoco per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servite il risotto completando con qualche nocciola tostata.

Quali funghi si possono utilizzare?

Per preparare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare i funghi champignon ma vanno bene anche i porcini. Se vi piace, potete anche fare un mix e utilizzare tutte e due le tipologie. Se, invece, non avete a disposizione i funghi freschi potete scegliere quelli secchi.

Variante Risotto con taleggio, funghi e nocciole

Il risotto è un primo piatto versatile. Ecco altre ricette autunnali per prepararlo: