Risotto con zucca e birra
Il risotto con zucca e birra è un primo piatto della cucina italiana perfetto per il periodo autunnale, per tutti gli amanti della birra.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 30 min
- Calorie 274 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Riso Carnaroli 350 g
- Zucca gialla 500 g
- Birra senza glutine 350 ml
- Brodo vegetale (preparato con acqua, porro, zucca e sedano) quanto basta
- Salvia quanto basta
- Burro 50 g
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Preparazione Risotto con zucca e birra
-
Sbucciate la zucca e tagliate la polpa a dadini, rosolateli in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e due foglie di salvia.
-
Scaldate, in una casseruola, due cucchiai di olio, aggiungete il riso e mescoliamo, a fiamma vivace, fino a quando tutti i chicchi saranno lucidi, vitrei. A questo punto versate la birra, mescolate ancora per far evaporare l’alcol, quindi unite il brodo bollente fino a coprire completamente il riso.
-
Abbassate la fiamma, salate e cuocete il riso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, quando occorre, altro brodo bollente. Al termine della cottura il riso dovrà risultare molto umido.
-
Quando il riso sarà quasi cotto (ci vorranno circa 20 minuti), spegnete la fiamma, unite la polpa di zucca che avete rosolato, il burro freddo tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato e mantecate delicatamente.
-
Coprite la pentola con un canovaccio pulito e poi con il coperchio, quindi lasciate riposare il risotto per un paio di minuti.
Servitelo con una spolverata di pepe nero e decorate, a piacere, con foglie di salvia fritte.
Se vuoi aggiornamenti su primi piatti, Riso e risotti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette Autunnali, Riso e Risotti, Riso e Risotti.