Home Ricette Primi piatti Risotto con zucca e birra

Risotto con zucca e birra

Il risotto con zucca e birra è un primo piatto della cucina italiana perfetto per il periodo autunnale, per tutti gli amanti della birra.

di Palma D'onofrio • Pubblicato 23 Ottobre 2014 Aggiornato 23 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 274 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Risotto con zucca e birra

  1. Sbucciate la zucca e tagliate la polpa a dadini, rosolateli in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e due foglie di salvia.

  2. Scaldate, in una casseruola, due cucchiai di olio, aggiungete il riso e mescoliamo, a fiamma vivace, fino a quando tutti i chicchi saranno lucidi, vitrei. A questo punto versate la birra, mescolate ancora per far evaporare l’alcol, quindi unite il brodo bollente fino a coprire completamente il riso.

  3. Abbassate la fiamma, salate e cuocete il riso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, quando occorre, altro brodo bollente. Al termine della cottura il riso dovrà risultare molto umido.

  4. Quando il riso sarà quasi cotto (ci vorranno circa 20 minuti), spegnete la fiamma, unite la polpa di zucca che avete rosolato, il burro freddo tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato e mantecate delicatamente.

  5. Coprite la pentola con un canovaccio pulito e poi con il coperchio, quindi lasciate riposare il risotto per un paio di minuti.

Servitelo con una spolverata di pepe nero e decorate, a piacere, con foglie di salvia fritte.