Home Ricette Primi piatti Risotto con fiori di zucca e zafferano

Risotto con fiori di zucca e zafferano

Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto primaverile davvero gustoso e arricchito dallo zafferano; è adatto da servire anche a gli ospiti vegetariani.

di Silvia Dall'Aglio

Il risotto con fiori di zucca è un primo piatto sfizioso e leggero. L’aggiunta dello zafferano rende questo piatto profumato e dal sapore inconfondibile. I fiori di zucca sono verdure poco caloriche ma ricche di vitamina A e dal sapore dolcissimo. Pulirli è un’operazione semplice ma delicata, quindi bisogna prestare molta attenzione per evitare di rovinarli. Oltre all’attenzione da porre quando si toglie il pistillo, bisogna ricordarsi di prepararli entro poche ore dall’acquisto perché sono molto delicati e appassiscono in fretta, rovinandosi così irrimediabilmente. Un consiglio da seguire è quello di riporli il prima possibile in un barattolo, avendo cura che i loro steli siano ben coperti, e pulirli solo al momento del consumo. Servite il risotto con fiori di zucca ancora caldo, arricchendolo con le spezie che più amate, scegliete aromi delicati che non sovrastino quello dei fiori di zucca. Consigliamo, inoltre, l’utilizzo di scalogno in sostituzione della cipolla, per insaporire al meglio questo piatto delicato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 250 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Risotto con fiori di zucca

  1. Lavate e pulite i fiori di zucca. Apriteli, togliete il picciolo e tagliateli a julienne.

  2. 01_Risotto_Fiori_Zucca_Step01
  3. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere dolcemente in una casseruola con 30 g di burro, fino a quando non sia appassito ma non abbia ancora preso colore. Quando è trasparente aggiungete i il riso e fatelo tostare per un minuto a fuoco basso.

  4. 03_Risotto_Fiori_Zucca_Step03_02
  5. Alzate la fiamma e aggiungete un mestolo alla volta di brodo caldo fino a portare a cottura il riso. A circa metà cottura aggiungete lo zafferano diluito in un bicchiere di brodo caldo e i fiori di zucca. Mantecate il risotto con il restante burro e con il parmigiano così da renderlo cremoso.

  6. 02_Risotto_Fiori_Zucca_Step02

Variante Risotto con fiori di zucca

Potete arricchire questo piatto con cubetti di pancetta, con gamberi sgusciati o con l’aggiunta di zucchine.