Home Ricette Primi piatti Risotto funghi e tartufo: l’eleganza in tavola

Risotto funghi e tartufo: l’eleganza in tavola

Il risotto funghi e tartufo è un primo piatto semplice ed elegante, scopri la nostra versione con funghi pioppini e tartufo nero.

di Ileana Pavone

Il risotto funghi e tartufo è un primo piatto delicato ed elegante, ideale da preparare per un’occasione speciale o una cena formale. Si tratta di una preparazione molto semplice e occorrono pochi ingredienti per realizzarla. La nostra ricetta del risotto al tartufo si prepara con riso Carnaroli, un buon brodo preferibilmente fatto in casa, tartufo nero e funghi pioppini, ma è una preparazione che si presta a moltissime varianti. Potete rendere il risotto più saporito aggiungendo una salsiccia sbriciolata a metà cottura del risotto, oppure completando il piatto con una fettina croccante di speck o pancetta. Se non trovate il tartufo, aggiungete in mantecatura dell’olio aromatizzato al tartufo. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare i funghi pioppini freschi, ma se sono di stagione potete utilizzare i porcini oppure scegliere dei funghi porcini secchi di qualità. Preparate il risotto solo al momento del servizio e servitelo caldo.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 230 cal x 100g
  • media

Preparazione risotto funghi e tartufo

  1. Pulite i funghi e teneteli da parte; potete lasciarli interi oppure dividere a metà i più grandi.

  2. step-1-risotto-al-tartufo
  3. Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo stufare dolcemente in una pentola con una noce di burro, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale affinché lo scalogno non bruci. Dopo 5 minuti circa aggiungete i funghi, fateli rosolare a fiamma moderata e fateli cuocere per circa 5 minuti. Regolate di sale.

  4. step-2-risotto-al-tartufo
  5. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino e fate evaporare l'alcol. Bagnate il risotto con due mestoli di brodo caldo e mescolate di tanto in tanto. Portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo quando il precedente è assorbito, regolate di sale e pepe, aggiungete qualche fogliolina di timo a piacere e mantecate con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.

  6. step-3-risotto-al-tartufo

Servite subito con scaglie di tartufo nero.

Variante risotto funghi e tartufo

Aggiungete al risotto della salsiccia, oppure speck o pancetta.