Home Ricette Riso e Risotti Risotto peperoni e panna: pranzo goloso

Risotto peperoni e panna: pranzo goloso

Ecco la ricetta per un risotto ai peperoni e panna appagante e delicato che potete preparare in modo rapido.

di Claudia Gargioni

Il risotto ai peperoni e panna è un primo piatto dolce e cremoso. Semplice e rapido da preparare può essere una soluzione per un pranzo in famiglia o quando si invitano a casa gli amici. Se scegliete peperoni carnosi, dalla polpa soda e succosa, otterrete un risotto profumato e delicatissimo. I peperoni vanno prima cotti in padella con della passata di pomodoro, fino a quando saranno teneri, e poi frullati. La salsa ottenuta va utilizzata per portare il riso a cottura. Il tocco finale è dato dalla panna, che in questa versione viene utilizzata per mantecare il risotto insieme al parmigiano.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 360 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Risotto ai peperoni e panna

  1. Mondate i peperoni, tagliateli a falde eliminando le parti bianche e i semi e riduceteli a pezzetti di circa 1-2 cm. Tritate finemente la cipolla e mettetene metà da parte. L’altra metà versatela, invece, in una padella capiente insieme a due cucchiai d’olio, i peperoni e poi la salsa di pomodoro.

  2. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma media girando spesso, se necessario aggiungete un po’ d’acqua calda, salate e pepate. A fine cottura, i peperoni dovranno risultare molto morbidi.

  3. Frullate tutto fino a ottenere una salsa liscia e densa.

  4. In un’altra padella rosolate la cipolla messa da parte con un filo di olio, aggiungete il riso e fatelo tostare.

  5. Sfumate con il vino bianco secco, lasciate evaporare e aggiungete metà della salsa di peperoni poi coprite con il brodo vegetale caldo.

  6. Man mano che il liquido si asciuga aggiungete altro brodo e altra salsa fino a terminare le dosi preparate. Quando il riso sarà cotto, mantecate con la panna e il parmigiano, mescolate velocemente per un minuto poi spegnete il fuoco e servite il risotto.

Come si conserva?

Il risotto ai peperoni e panna si conserva in frigorifero ben chiuso all’interno di un contenitore ermetico per due giorni al massimo. È anche possibile congelarlo.

Variante Risotto ai peperoni e panna

Il risotto può essere preparato in moltissimi modi, ecco qualche idea: