Risotto pere e noci: per pranzo

24 Ottobre 2019

Ingredienti

Preparazione Risotto pere e noci

  1. Pelate e tagliate finemente la cipolla. Mettetela in una padella con un goccio di olio e fatela imbrunire a fuoco lento; quindi, aggiungete il riso. Alzate la fiamma e lasciatelo tostare leggermente.
  2. Sfumate il riso con una spruzzata di vino bianco. Appena il vino sarà assorbito dal riso, aggiungete il brodo vegetale. Versate in padella l’acqua calda, poca per volta, mescolando di continuo. Nel frattempo, tritate grossolanamente le noci, lasciandone da parte una manciata integra per la decorazione. Aggiungete quelle tritate al risotto.
  3. Lavate il prezzemolo, tritatelo e date una spolverata al riso. Tenetene da parte un po’ per la decorazione.
  4. Lavate le pere, senza sbucciarle, e tagliatele prima a spicchi, privandole del torsolo, e poi a cubetti. Lasciate cuocere il riso, aggiungendo l’acqua, un po’ per volta e mescolando. Quando il riso sarà quasi al termine della cottura, aggiungete le pere, aggiustate di sale e pepe, e completate con un giro di olio crudo. Spolverate di prezzemolo, aggiungete qualche gheriglio di noce integro e servate il piatto caldo.

Variante Risotto pere e noci

Per dare al risotto un sapore più intenso, sfumatelo con del Porto al posto del vino bianco. Se preferite usare del riso integrale, invece di quello raffinato, è consigliabile bollirlo prima in acqua, per almeno mezz’ora, sgocciolarlo e procedere nella preparazione come un normale risotto.