Risotto al prosecco con stoccafisso
Ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli320 g
- Stoccafisso già ammollato240 g
- Scalogno1
- Prosecco1 bicchiere
- Burro50
- Limone non trattato1
- Fumetto di pesce3 l
- Timo frescoQuanto basta
- SaleQuanto basta
Il risotto al prosecco e stoccafisso è un raffinato primo piatto a base di pesce, semplice e veloce da preparare. Il sapore dello stoccafisso rende questo risotto molto particolare, conferendo al piatto un gusto deciso ben bilanciato dalla freschezza del limone e del timo presenti tra gli ingredienti. Per questo motivo, il risotto al prosecco è ideale come portata principale per i menù festivi a base di pesce, è una ricetta elegante e ricercata allo stesso tempo. Si consiglia di comprare in pescheria stoccafisso norvegese già ammollato, altrimenti bisogna ammollare lo stoccafisso per almeno 3 giorni, ricordando di cambiare spesso l’acqua. Per una buona riuscita del piatto è necessario scegliere un prosecco di qualità: il gusto del vino sarà determinante per caratterizzare l’aroma del risotto. Servite il risotto al prosecco accompagnandolo con il prosecco scelto per la realizzazione della ricetta.
Preparazione Risotto prosecco e stoccafisso
- Tritate lo scalogno e fatelo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti in una padella capiente con il burro e un pizzico di sale. Alzate la fiamma e aggiungete lo stoccafisso ridotto a pezzetti e precedentemente privato di pelle e lische. Fate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete qualche goccia di succo di limone.
- Unite il riso nella padella e fatelo tostare mescolando per qualche minuto, versate poi il prosecco e fatelo evaporare completamente. Aggiungete qualche foglia di timo fresco.
- Coprite il riso a filo con il brodo e iniziate a calcolare da questo momento il tempo di cottura: occorrono circa 15 - 16 minuti. Mescolate di continuo e coprite con altro brodo se necessario. Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungete la scorza grattugiata del limone.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Risotto al prosecco con stoccafisso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.